L'INIZIATIVA

Mompiano, diciotto nuovi «Alberi di vita» al parco di via Nikolajewka

di Fabrizio Vertua
Iniziativa nata dall'associazione con gli alunni della scuola primaria Arici, il Comune e numerose associazioni
La piantumazione di 18 nuovi alberi (foto Comune di Brescia)
La piantumazione di 18 nuovi alberi (foto Comune di Brescia)
La piantumazione di 18 nuovi alberi a Mompiano (foto Comune di Brescia)

Questa mattina, all’interno del Parco della Croce Rossa in via Nikolajewka a Mompiano, sono state piantate 18 nuove piante su iniziativa dell’Associazione Alberi di Vita, in collaborazione con gli alunni della scuola primaria Arici e il relativo Comitato dei genitori, il Settore Verde e Parchi del Comune, la Cooperativa sociale Nikolajewka, l’Associazione Gnari de Mompià, Legambiente Brescia, il Cdq e il Punto Comunità di Mompiano.

«Un’idea nata ancora durante la pandemia – spiega il coordinatore del progetto per Alberi di Vita Carmelo Russo -. Nel tempo del lockdown ci siamo trovati a vivere in una condizione nella quale non potevamo fruire degli spazi esterni e socializzare come avremmo voluto, unendo la visione di valorizzare al meglio le potenzialità di questo parco».

Una sorta simbolico passaggio generazionale anziani, adulti e bambini, tutti coinvolti ieri mattina alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Fabio Capra e di risultare l’inizio di un vero e proprio percorso di educazione ambientale rivolto a tutti, ai più piccini in particolare. 

Suggerimenti