in città

Natale e San Silvestro a Brescia tra musica, giocolieri, teatro e la "big night": ecco il programma

di Redazione web
Un ricco calendario di iniziative per intrattenere grandi e piccini. Torna la pista di ghiaccio mentre il Capodanno in piazza si fa in tre
A Brescia un dicembre ricco di iniziative per festeggiare il Natale
A Brescia un dicembre ricco di iniziative per festeggiare il Natale
A Brescia un dicembre ricco di iniziative per festeggiare il Natale
A Brescia un dicembre ricco di iniziative per festeggiare il Natale

Il conto alla rovescia che porterà all'appuntamento con il  Natale sta per iniziare e la città, in attesa dei fiocchi di neve, si addobba a festa. Non di sole luminarie si tratta - che tra l'altro si accenderanno sabato 26 novembre - ma di un programma d'intrattenimento che da fine novembre al 6 gennaio animerà angoli, piazze, biblioteche con ogni genere d'evento: spettacoli, letture, laboratori, giostre, pista del ghiaccio, musica da strada, mercatini, cantastorie e tanto altro (clicca qui). Il tutto culminerà nella notte di Capodanno, un gradito ritorno che quest'anno si farà in tre. Anzi, in quattro.

Il programma natalizio delle biblioteche

Agli eventi de “La strada winter” ricchi della magia dei giocolieri, delle marionette e dei divertenti clown in giro per il centro città (p.tta Vescovado, c.so Zanardelli, p.tta Pallata e P.zza Loggia), si uniranno le favole per i più piccoli raccontate negli appuntamenti promossi dal Sistema Bibliotecario Urbano nelle biblioteche cittadine e nella postazione appositamente allestita nel portichetto del Monte di Pietà di Piazza Loggia, oltre  ai tanti appuntamenti di teatro loro dedicati in Piazza Vittoria (Quadriportico) e in Piazzetta Pallata.

Gli appuntamenti con i cantastorie

Saranno tre i racconti interpretati ad hoc per vivere il clima natalizio con gli occhi dei più piccoli che porteranno a  riflettere sui tempi di pace, solidarietà, rispetto e fiducia nelle diversità. Tutti si terranno sotto il portichetto del Monte di Pietà in piazza Loggia

  • 8 DICEMBRE 16.00 - LA REGINA CARCIOFONA
  • 11 DICEMBRE 16.00 - LA CICALA E LA FORMICA UN MAGICO NATALE
  • 18 DICEMBRE 16.00- L’APPRENDISTA BABBO NATALE 

Muoversi con i trasporti pubblici

Come sempre, ma soprattutto nei periodi festivi di maggior affollamento per le vie di Brescia, l'invito è quello di muoversi con i mezzi pubblici utilizzando tutti i servizi a disposizione. Il 4/8/11 e 18 dicembre sarà disponibile il biglietto unico Tpl. Il 31 dicembre il servizio metro sarà prolungato fino alle 2 del mattino. 

Cosa fare, e vedere, in città

Tornano la pista del ghiaccio e la tradizionale giostra cavalli d’epoca, che saranno allestite in piazza Mercato dal 26 novembre al 6 gennaio 2023. La  musica da strada sarà tanta, negli appuntamenti domenicali e festivi.  Tra questi le scuole di musica, e il loro prezioso carico di futuro, si esibiranno in Corso Zanardelli giovedì 8 dicembre.

Festival "La strada winter"

Il 4 dicembre si terranno i seguenti eventi:

  • 15.30 in piazzetta Vescovado: Horror puppet show
  • 16.00 in piazzetta Michelangeli: Just married
  • 16.45 e 17.30  in corso Zanardelli: Banda storta
  • 17.30 nella piazzetta della Pallata (itinerante): cantagiro barattoli
  • 18.00  in piazza  Loggia: Sick du Soleil 

Piccolo teatro (per bambini e bambine)

8 dicembre 2022

16.00 - Piazzetta Pallata – “MUNUSCOLO” - REVERIE TEATRO

16.00 - Quadriportico Piazza Vittoria – “BURATTINI IN CARNE ED OSSA” - CIRCOLINO TEATRO

11 dicembre 2022

16.00 - Quadriportico Piazza Vittoria – “BIANCANEVE” – REVERIE TEATRO

16.00 – Piazzetta Michelangeli – “GRAN VENTRILOQUINI” – COMPAGNIA MADAME REBINÈ

18 dicembre 2022

16.00 - Quadriportico Piazza Vittoria – “LA PICCOLA ODISSEA” – REVERIE TEATRO

Piccoli Musici (dalle 16 alle 18.30)

8 dicembre 2022: alle 16 in corso Zanardelli: esibizione delle scuole di musica di città e provincia:

  • Orchestra della Scuola Media ad Indirizzo Musicale SMIM di Flero
  • Orchestra delle classi terze della Scuola Primaria di Poncarale
  • Orchestra delle classi quinte della Scuola Primaria di Poncarale
  • Un cuore di voci – coro

Inoltre, nei giorni 8/11 e 18 dicembre, alle 16, esibizioni musicali itineranti e non  in  corso Zanardelli – piazzetta Sant’Alessandro-piazzetta Vescovado – piazzetta Tito Speri – corso Palestro – piazzetta Michelangeli 

Magia e giochi

Nelle giornate 8/11 e 18 dicembre, alle 16, si potrà anche assistere a spettacoli di magia e giocoleria in  piazzetta Sant’Alessandro, piazzetta Vescovado e piazzetta Tito Speri, corso Palestro e Pallata  

E-ventum - luce in Carmine (dal 4 dicembre al 6 gennaio 2023)

L'opening avverrà domenica 4 dicembre  alle  18. Poi tutti i giorni a partire  dalle ore 16  alle 24, il quartiere diventerà un museo luminoso a cielo aperto.  Vicolo Due Torri - via Milano 140 - contrada del Carmine - via Nino Bixio - piazza Rovetta... E-ventum si pone l’obiettivo di neutralizzare ogni distanza tra artista e fruitore, entrambi attori sul terreno comune dello spazio urbano.

Cinque  installazioni di light art realizzate da 4 artisti per trasformare il quartiere, modificando l’ambiente e la percezione dello spettatore grazie a opere in grado di coinvolgere il pubblico in un’esperienza sensoriale, che può essere letta come un moderno concetto di sublime capace di innalzare l’animo del pubblico provocando sentimento.

The Big Night il 31 dicembre

Gli eventi fino a qui elencati sono sono una piccola parte del corposo programma presentato dal Comune di Brescia che quest'anno culminerà della grande - e attesa - festa di Capodanno in piazza. Saranno 4 le proposte pensate per passare la Notte di San Silvestro in città, dove si vuole, ma rigorosamente insieme:

Suggerimenti