Ora ci si può iscrivere
alla 500 Miglia Touring

La presentazione della 500Miglia Touring alla Fiera di Milano Rho
La presentazione della 500Miglia Touring alla Fiera di Milano Rho
La presentazione della 500Miglia Touring alla Fiera di Milano Rho
La presentazione della 500Miglia Touring alla Fiera di Milano Rho

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 19a edizione della «500 Miglia Touring» prevista per il prossimo aprile (da venerdì 21 a domenica 23). Una sorella minore della Mille Miglia ma «accessibile a più persone grazie a un costo di iscrizione ragionevole e dedicata esclusivamente alle bellezze del nord Italia», sottolinea Giovanni Riva, uno dei fondatori dell’evento, precisando che «la nostra non è una gara. È semplicemente una possibilità per poter ammirare paesaggi stupendi e città d’arte da togliere il fiato. Per poter gustare le specialità enogastronomiche dei paesi che attraversiamo e per stringere amicizie che dureranno nel tempo». Tutte caratteristiche che si rispecchiano nel motivo della fondazione (nel 1999) della 500 Miglia: la promozione del territorio del nord Italia, affiancata alla passione per le auto d'epoca e al divertirsi in compagnia. Una compagnia che, anno dopo anno, puntuale come un orologio svizzero, rinnova il suo appuntamento con questa manifestazione: come Paolo Gussago che, sulla sua Volvo Amazon del 1966, partecipa ormai da 12 anni.

PER RENDERE più goliardica la «passeggiata» anche quest'anno verranno organizzati quiz di cultura generale attinenti al percorso, diversi delle edizioni precedenti. Sì, perché «la lunga scarrozzata sulla propria auto d'epoca -specifica l'organizzatrice Silvia Manessi- è in continuo mutamento e non è mai uguale a sé stessa. Anno dopo anno si rinnova». Ad ogni edizione il percorso è sempre diverso. Per questo 19° anno si attraverseranno città come: Verona, Belluno, Cortina d'Ampezzo, Bolzano ed Idro. Le bandierine di partenza e ritorno sventoleranno come sempre da piazza Vittoria e, secondo il regolamento, ad avere la precedenza e a partire in pole position sarà la vettura con «più anni sulle ruote». Ma saranno le benvenute anche le auto d'epoca di più recente immatricolazione. Il costo di iscrizione è di 1.500 euro ad equipaggio a due e di 900 euro per il pilota «solitario» e comprende il vitto e l'alloggio per l'intera durata della manifestazione ma anche il servizio di officina meccanica e carro attrezzi, la scorta della Polizia stradale e della Motostaffetta e il servizio di guardia durante le soste notturne. Le iscrizioni, al sito www.500miglia.net, si chiuderanno al raggiungimento di cento auto.

Al termine del tour in Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige è prevista anche la premiazione della prima auto d'epoca a tagliare il traguardo. «Ma - precisa Silvia Manessi - non essendo una gara, la premiazione sarà rappresentata semplicemente da una coppa in ricordo del fine settimana trascorso. Nulla di più».MAR.GIAN.

Suggerimenti