l'urban festival di brescia

San Bartolomeo: "Link" chiude con il murale di Joys

Concluso il murale di Joys a San Bartolomeo
Concluso il murale di Joys a San Bartolomeo
Città più colorata con l'urban festival

Si sono conclusi gli interventi al quartiere San Bartolomeo del festival di arte urbana "Link Urban Festival - Nuove strategie culturali per le periferie bresciane", finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Per la Cultura, con il contributo di Fondazione ASM e la partecipazione del Comune di Brescia. Per l’edizione del 2022 l'associazione ha previsto la realizzazione di differenti forme di arte nello spazio urbano, con l'obiettivo di portare cultura nei luoghi del vissuto quotidiano in modo tale da consentire alle persone di incontrare i lavori degli artisti in luoghi comunemente non associati all’arte. 

Due gli interventi realizzati a San Bartolomeo, in via Italo Svevo. Dal 14 al 18 giugno, al civico 8, si è completato il lavoro dell'artista di strada polacca NeSpoon (https://nespoon.art) che dipinge pizzi e merletti della tradizione del luogo. NeSpoon si definisce nata nel 2009, anno in cui ha inizia a dipingere.  

Al civico 6 è stato invece realizzato, dal 20 al 24 giugno, l'intervento dell’artista Joys (http://www.joys.it). Nato nel 1974 a Padova, dove vive e lavora, Joys ha iniziato la carriera artistica negli anni novanta. Come molti writers, comincia scrivendo il suo nome sul muro e focalizza la sua ricerca sul lettering, prima come esigenza di esistenza poi come necessità di evoluzione. Velocemente, espande il suo lavoro arricchendolo di spessore e matericità. La sua ricerca va oltre le due dimensioni e acquista nel tempo una plasticità che si appropria del territorio e della fruizione di un pubblico involontario e inconsapevole. 

"Link" è il festival di arte urbana che ha visto avvicendarsi, durante le sue 6 edizioni dal 2016 al 2021, 40 artisti affermati a livello internazionale della scena dell’Arte urbana all’opera in diverse aree di Brescia. L’iniziativa, pensata ed organizzata dall’Associazione Culturale True Quality, è il punto di arrivo di un progetto che ha coinvolto un grande numero di realtà presenti sul territorio, con l’obiettivo della valorizzazione culturale di aree periferiche della città. Gli interventi alle due pareti a San Bartolomeo sono stati finanziati da Brescia Infrastrutture, Brescia Mobilità, Fondazione della Comunità Bresciana e Franchi&Kim.

Suggerimenti