Lo scontro

Scossone ad Acque Bresciane, si dimette il presidente Delbarba

di Cinzia Reboni
Decisivo lo stallo sull'avvio della costruzione del depuratore del Garda, osteggiato da 11 Comuni e dalla Comunità montana della Valsabbia. Funzioni di presidenza provvisoriamente assunte dal consigliere anziano Mario Bocchio
Gianluca Delbarba si è dimesso da presidente di Acque Bresciane
Gianluca Delbarba si è dimesso da presidente di Acque Bresciane
Gianluca Delbarba si è dimesso da presidente di Acque Bresciane
Gianluca Delbarba si è dimesso da presidente di Acque Bresciane

Gianluca Delbarba ha presentato le sue dimissioni da presidente e membro del Consiglio di amministrazione di Acque Bresciane. Nella lettera, protocollata poche ore fa, scrive di "auspicare che una rinnovata composizione del board possa essere d'aiuto a garantire le migliori condizioni per il buon funzionamento societario".

Dimissioni Delbarba: qual è il retroscena 

Nessun riferimento alle motivazioni, ma pare chiaro che il passo indietro sia frutto dello stallo che si è venuto a creare sul depuratore del Garda. Il Consiglio di amministrazione, convocato nel pomeriggio di giovedì 30 marzo, avrebbe dovuto dare il via libera al depuratore e alla gara di progettazione che vale 4 milioni di euro.

Decisiva la diffida contro il depuratore del Garda

La società si sentiva garantita dal punto di vista legale dalle direttive del commissario dell’opera, una figura messa tuttavia in discussione dalla memoria degli avvocati degli enti locali che si oppongono all’ipotesi di trattare i reflui fognari prodotti dalla sponda bresciana del Benaco negli impianti di Gavardo e Montichiari.

La diffida ad approvare ogni atto inviata da 11 Comuni e dalla Comunità montana di Valle Sabbia a tutti i componenti del Cda aveva creato un clima di incertezza. E Del Barba ha preferito dimettersi.

La nota ufficiale della società Acque Bresciane

In serata la società ha diffuso la seguente, stringata, nota ufficiale: "Il Consiglio d’amministrazione di Acque Bresciane convocato per il pomeriggio dei giovedì 30 marzo si è aperto alle 17 con la presa d’atto delle dimissioni con effetto immediato del presidente Gianluca Delbarba. Le funzioni di rappresentante legale della società sono state assunte dal vicepresidente e consigliere anziano Mario Bocchio. La trattazione dell’argomento all’ordine del giorno, riguardante l’aggiornamento del progetto di collettamento e depurazione del Garda, non si è esaurita essendo venuto meno il numero legale nel corso della discussione".

Cosa dice il presidente della Provincia di Brescia

"Prendo atto delle dimissioni di Gianluca Delbarba dalla presidenza di Acque Bresciane. Una notizia inattesa che porterà la Provincia a far partire l'iter per la nomina di un nuovo presidente, chiamato a guidare la società. Tengo a ringraziare pubblicamente Gianluca per il grande lavoro fatto in questi anni": questa la dichiarazione del presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini.

Suggerimenti