LA PANDEMIA

Covid dalla Cina: a Malpensa positivo il 50%. A Brescia in una settimana meno casi (e test)

di Natalia Danesi
Circolare del ministero della Salute con le indicazioni alle Regioni. Continuano gli screening negli aeroporti e il sequenziamento "a caccia" di varianti
Una bimba a Malpensa, in attesa che i genitori si sottopongano al tampone Covid
Una bimba a Malpensa, in attesa che i genitori si sottopongano al tampone Covid
Una bimba a Malpensa, in attesa che i genitori si sottopongano al tampone Covid
Una bimba a Malpensa, in attesa che i genitori si sottopongano al tampone Covid

Preoccupa la nuova ondata di Covid che sta investendo la Cina. Il ministero della Salute ha emanato oggi una circolare con le indicazioni per le Regioni in caso di rapido peggioramento del quadro epidemiologico, ipotizzando l'introduzione di obbligo di mascherine al chiuso per proteggere soggetti fragili, il potenziamento dello smart working e sollecitando il proseguimento della campagna vaccinale.

Screening negli aeroporti: a Malpensa positivi 26 test su 56

Continuano intanto gli screening negli aeroporti.  Anche ieri quasi la metà dei tamponi ai passeggeri del volo arrivato dalla Cina a Malpensa sono risultati positivi al Covid. L’assessore lombardo al Welfare Guido Bertolaso ha spiegato che «sono 26 i tamponi risultati positivi allo screening effettuato, ieri pomeriggio, a Malpensa, a 56 passeggeri del volo proveniente da Tianjin. Continuiamo quindi a registrare un tasso di positività vicino al 50 per cento». «Ora, come per i restanti campioni del 26 dicembre - ha aggiunto -, proseguiremo le analisi per il sequenziamento, augurandoci di trovare ancora varianti già presenti in Italia».

I risultati del sequenziamento si conosceranno il 2 gennaio ma i controlli continueranno con il sequenziamento «fino alla fine di gennaio quando il campione raccolto sarà sicuramente più significativo».

In una settimana 2.084 nuovi casi

A Brescia Ats ha diffuso ieri il bollettino settimanale nel quale si registra una diminuzione dei nuovi casi: tra il 24 e il 30 dicembre ne sono stati registrati 2.084 a fronte dei 2.610 della settimana precedente. Il dato risente certamente del minor numero di tamponi effettuati durante le giornate festive: 17.202 contro i 21.981 della settimana precedente.

Cresce il tasso di positività dei tamponi molecolari che raggiunge un picco, sabato 24 dicembre, del 40,70% contro il 35,75% della settimana precedente. Il tasso di positività degli antigenici nella settimana in considerazione è arrivato al massimo di 20,07% domenica 25 e lunedì 26, contro 20,26% della settimana precedente. 

Suggerimenti