centrodestra

Regionali 2023, ultime ore per le candidature: Lega, Fdi e Fi limano le liste

di Giuseppe Spatola
Completato l'elenco degli azzurri con Barucco, Carzeri e Tironi in prima fila. Fratelli d'Italia, per progetti diversi, a sorpresa non candiderà Pietro Avanzi, assessore a Desenzano. Nella Lega c'è il camuno Ghiroldi
Gabriele Barucco (Forza Italia) - Silvia Razzi (Fratelli d'Italia) - Stefania Zambelli (Lega)
Gabriele Barucco (Forza Italia) - Silvia Razzi (Fratelli d'Italia) - Stefania Zambelli (Lega)
Gabriele Barucco (Forza Italia) - Silvia Razzi (Fratelli d'Italia) - Stefania Zambelli (Lega)
Gabriele Barucco (Forza Italia) - Silvia Razzi (Fratelli d'Italia) - Stefania Zambelli (Lega)

La lista della Lega è di fatto pronta, anche se per l’ufficialità bisognerà aspettare la firma di «accettazione» da parte dei candidati che saranno chiamati oggi in via Bellerio a Milano. Sfilatosi il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti, sostenuto dal Comitato Nord, accetteranno la candidatura l'assessore al Bilancio uscente Davide Caparini e dell'europarlamentare Stefania Zambelli. Poi come promesso tanti sindaci indicati dai militanti e sostenuti dalla segreteria: il primo è il sindaco di Travagliato Renato Pasinetti con il collega di Marone Alessio Rinaldi e il vice sindaco di Iseo Cristian Quetti.

Confermati i consiglieri uscenti Floriano Massardi, Federica Epis e Francesca Ceruti così come anche Francesco Ghiroldi che in Vallecamonica dovrà vedersela con Caparini.

In casa Forza Italia è da tempo che i giochi sono stati fatti. Così non ci sono stati dubbi per il sottosegretario agli Esteri, Gabriele Barucco, che sarà della partita insieme alle colleghe uscenti Claudia Carzeri e Simona Tironi. Poi gli azzurri potranno contare sull’apporto dato da Sonny Colbrelli, originario della Val Sabbia che dopo le sfide ciclistiche ha scelto la strada della politica.

Correrà anche l’ex sindaco di Bienno Massimo Maugeri, il sindaco di Manerba del Garda Flaviano Mattiotti e il consigliere comunale di Lumezzane Rocco Ferraro. Claudia Guarneri, vicesindaco di Pralboino, Sofia Pelizzari, praticante avvocato e rappresentante del Movimento Giovanile di Forza Italia, e la manager Annalisa Bordiga chiudono le posizioni. Più complicata, invece, la partita in casa Fdi. Il partito di Meloni, infatti, punta a tre consiglieri e dei tredici nomi messi sul tavolo dal segretaria provinciale Diego Zarneri da ieri non compaiono quello di Pietro Avanzi, assessore a Desenzano e responsabile del Garda, e Eugenio Fossati. Su Avanzi la scelta del partito è stata motivata in «prospettiva».

Saranno della partita Carlo Bravo, presidente dell’Associazione Cacciatori Lombardi (Acl), già candidato nel 2018 e rimasto fuori per un soffio (prese 3.768 preferenze) e Barbara Mazzali, attuale capogruppo al Pirellone, mantovana ma che sarà candidata nella lista bresciana (nel 2018 fu eletta a Bergamo). Diego Invernici, ex sindaco di Pisogne ed ex capogruppo in Provincia, si giocherà l’elezione con Giorgio Bontempi, sindaco di Agnosine, ex assessore in Broletto e candidato del centrodestra a presidente della Provincia nel 2018, quando militava nella Lega.

In lista Paolo Inselvini, presidente di Gioventù nazionale Lombardia, Giommaria Bonazzi, Silvia Razzi, ex assessore a Lonato oltre che in Broletto, Laura Magli, farmacista e vicesindaca di Orzinuovi, Emma Soncini e per il posto riservato ai centristi di Noi con L’Italia una casella sarà occupata da Maria Teresa Vivaldini. Per la lista Fontana certe le candidature di Giorgio Maione, Alessandro Sala, Giulio Arrighini, Imma Lascialfari, Nicoletta Castellani e FedericaUdeschini. •.

Suggerimenti