LA STRATEGIA

«Un sistema integrato che rafforza l’identità»

di Paola Buizza
Dal marketing alla pubblicità con il territorio nel cuore Annalisa Procopio (CMO) : «Con i social più vicini ai nostri giovani» Andrea Pertile (Publiadige): «Creiamo valore per le aziende bresciane»
I Palloni di Bresciaoggi e la Perla del Calcio
I Palloni di Bresciaoggi e la Perla del Calcio
I Palloni di Bresciaoggi e la Perla del Calcio
I Palloni di Bresciaoggi e la Perla del Calcio

•• Il valore, innanzitutto. Che sia nell'informazione o nelle iniziative promozionali, Bresciaoggi ci mette il cuore. Lo ha fatto dal 1974 a oggi e vuole continuare a farlo, con un nuovo spirito. O meglio, uno sguardo nuovo. Non solo nei confronti della città e dell'intera provincia, che vanno ascoltate, osservate, raccontate, ma con una valenza anche introspettiva. «In editoria non si ragiona più per singolo prodotto ma per brand, che va coltivato nella sua interezza – spiega Annalisa Procopio, Chief marketing officer (CMO) del Gruppo editoriale Athesis. «Non ci concentreremo solo sul quotidiano, che rimane comunque il nostro zoccolo duro, ma su tutto il sistema: digital, social, eventi».

Un nuovo sistema integrato che vedrà protagonisti anche il rinnovato sito internet e i canali social. «Per noi questo significa ragionare con lo sguardo orientato al futuro. Abbiamo un brand molto importante, basta dare un occhio alle prime pagine storiche del Bresciaoggi che sono in mostra nell'ufficio del direttore per rendersi conto della forte identità del giornale, che dobbiamo ancora di più arricchire e valorizzare» evidenzia Procopio. Nella campagna promozionale firmata dall’agenzia So Bright una piccola leoncina guarda lontano con grinta. «Uno sguardo non solo verso nuovi contenuti, ma anche verso noi stessi, verso il nostro modo di intenderci. Vogliamo essere un giornale all'avanguardia. Guardiamo con interesse alle iniziative sul territorio, soprattutto al rapporto con le scuole e i giovani che non leggono molto i giornali, ma si informano sui social e noi vogliamo esserci anche per loro, con un giornalismo di qualità».

Le iniziative negli anni non sono mancate, a partire dalla «punta di diamante» dello sport: il Pallone d'oro (argento, bronzo e La perla del calcio), o il Circuito Bresciaoggi (che ha premiato i giovanissimi nuotatori bresciani) e il Gran Premio per il ciclismo, fino ad arrivare a progetti per il sociale come «Bresciaoggi per la vita» che lo scorso dicembre ha permesso di consegnare all'Ufficio scolastico territoriale termoscanner e dispenser di gel igienizzante grazie al 30% del ricavato pubblicitario raccolto tra il 23 e il 29 novembre dall’agenzia di pubblicità Publiadige e destinato all’iniziativa. Fondi a cui si è aggiunto il prezioso contributo di alcune tra le principali aziende del territorio.

La sfida è al rilancio. Perché essere un giornale vicino ai lettori significa anche questo: contribuire ai bisogni della comunità aggregando le migliori forze in campo. Con le prime due edizioni del Festival del Futuro, Bresciaoggi ha partecipato alla discussione nazionale sulle strategie per disegnare un nuovo mondo, tra innovazione ed ecosostenibilità. Mentre i contest che ogni anno animano la sfida tra gelaterie e commessi, danno visibilità al lavoro quotidiano di chi, con passione e professionalità, sostiene il motore dell'economia. «Questo è un Gruppo editoriale in movimento che tiene in alta considerazione il valore, nell'informazione come nelle tante iniziative che si fanno – spiega Andrea Pertile regista della nuova strategia commerciale targata Publiadige. «La media agency che abbiamo costruito non è solo una concessionaria di pubblicità ma uno strumento che accompagna il cliente per lanciare il suo core business». Un lavoro «sartoriale» che non promuove semplicemente un prodotto ma ne racconta la storia. «Il dialogo con i partner commerciali è fondamentale. Loro ci esprimono le loro esigenze e noi pensiamo a un piano di comunicazione ad hoc, anche organizzando eventi speciali. La macchina è ormai rodata – continua Pertile – ci siamo specializzati e i risultati ce ne danno atto». Brescia, territorio di storiche aziende che hanno segnato il progresso. «Grazie alla collaborazione con la casa editrice Neri Pozza, parte del nostro Gruppo, possiamo offrire anche la possibilità di realizzare un libro dedicato in occasione di ricorrenze speciali».•. 

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