IN ATENEO

Università: per il rettorato la corsa sarà a tre

di Giuseppe Spatola
A succedere per i prossimi sei anni a Maurizio Tira, che non può ricandidarsi a magnifico visto che il mandato è unico, sarà uno tra Fabio Baronio, Francesco Castelli e Saverio Regasto
In Università per il rettorato sarà una corsa a tre
In Università per il rettorato sarà una corsa a tre
In Università per il rettorato sarà una corsa a tre
In Università per il rettorato sarà una corsa a tre

Sono ufficialmente tre i candidati rettore della Statale. A succedere per i prossimi sei anni a Maurizio Tira, che non può ricandidarsi a magnifico visto che il mandato è unico, sarà uno tra Fabio Baronio, Francesco Castelli e Saverio Regasto. L'Università dovrà quindi scegliere tra un ingegnere, un medico e un giurista.

Baronio è direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione e dal 2007 al 2012 è stato membro del consiglio di amministrazione dell'UniBs e fino al 2024 ha un posto in Senato accademico. A livello politico è stato assessore ai Lavori pubblici del Comune di Flero con il centrodestra.

Sul fronte della continuità nel segno di Tira, invece, c'è Castelli già prorettore vicario. Professore ordinario di Malattie infettive, titolare della Cattedra Unesco «Training and empowering human resources for health development in resource-limited countries» in questi anni è stato delegato del rettore per i rapporti con la Asst Spedali Civili dove è direttore della Unità operativa complessa di malattie infettive e direttore del Dipartimento di Medicina.

Regasto, già competitor di Tira nelle scorse votazioni, è professore ordinario dal 2008 di Diritto pubblico comparato e Diritto pubblico dei Paesi islamici nel Dipartimento di Giurisprudenza e Istituzioni di diritto pubblico nel Dipartimento di Specialità medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica. È stato direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche dal 2010 al 2012 e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dal 2012 al 2017.

Si voterà il 7 settembre e si procederà immediatamente allo scrutinio. Nel caso in cui nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta il secondo turno è previsto per il 19 settembre e il ballottaggio il 28 settembre. Tira resterà in carica fino al 31 ottobre.

Suggerimenti