la campagna

Vaccinazioni, Elnòs rafforza la svolta che va oltre il Covid

di Silvana Salvadori
A Elnòs è stato aperto ieri il nuovo centro bresciano per le vaccinazioni
A Elnòs è stato aperto ieri il nuovo centro bresciano per le vaccinazioni
A Elnòs è stato aperto ieri il nuovo centro bresciano per le vaccinazioni
A Elnòs è stato aperto ieri il nuovo centro bresciano per le vaccinazioni

Fino a 500 vaccinazioni al giorno, dal lunedì al venerdì, per affrontare quello che si spera possa essere l'ultimo inverno della pandemia. Chiusa l'esperienza del mega hub negli spazi della fiera di Brescia, il nuovo centro al centro commerciale Elnòs Shopping è attivo e funzionante da ieri mattina.

Le quattro linee - al primo piano della struttura, a pochi passi dall'area ristorazione - al momento non offrono la somministrazione anti Covid-19, perché a livello informatico non è ancora stato ultimato il passaggio fra il via Caprera e i nuovi spazi, ma è questione di giorni se non di ore. Il nuovo centro, come già quello di Poncarale, è stato pensato e progettato per erogare qualsiasi tipo di vaccinazione, anche pediatrica, quindi potrà diventare presto punto di riferimento per la prossima campagna antinfluenzale. «Oggi le vaccinazioni anti Covid-19 vengono erogate in via Morelli, a Poncarale e Sarezzo. Anche il servizio avviato a Elnòs potrà garantirle, ma siamo in attesa di indicazioni da Regione Lombardia», ha specificato Annamaria Indelicato, direttore socio-sanitario dell'Asst Spedali Civili di Brescia. Il centro commerciale di Roncadelle ha messo a disposizione della struttura sanitaria 615 mq, suddivisi tra accettazione, anamnesi e somministrazione, oltre che per l'attesa post iniezione. Gli interni sono stati decorati da fotografie della città grazie alla collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi che utilizzerà gli spazi dei centri vaccinali «per raccontare il territorio attraverso immagini che descrivono la ricchezza della natura e della tradizione artigianale e culturale», ha spiegato la presidente Nicoletta Bontempi.
«Ringraziamo Elnòs per questa nuova collaborazione: ci permette di approfittare di una logistica che non avremmo mai potuto realizzare in poco tempo - commenta il direttore generale dell'Asst Spedali Civili Massimo Lombardo -. La viabilità è molto comoda, con ampia disponibilità di parcheggio. La campagna vaccinale è già cambiata in più occasioni dal 27 dicembre scorso, abbiamo bisogno di rimodularla continuamente in base alle indicazioni che arrivano dalla Regione. La potenzialità di 500 somministrazioni al giorno è garantita dalla professionalità degli operatori, quotidianamente impegnati»

Il centro vaccinale, almeno nelle prime settimane, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15,30. Fino ad oggi l'Asst di Brescia ha somministrato quasi 750.000 dosi di vaccino anti Sars-Cov-2. La maggior parte è stata inoculata nell'hub Fiera: dal 12 aprile al 17 settembre sono state circa 500.000 le inoculazioni effettuate negli spazi messi a disposizione dalla Camera di commercio di Brescia. In questi mesi, sempre in via Caprera, l'impostazione ha cambiato volto più volte, passando dalle iniziali otto linee alle 75 linee complessive, arrivando ad inculare fino a 6.100 dosi in un giorno, con una media di circa 3.250 iniezioni quotidiane. «I numeri ci dicono che il percorso tracciato è quello giusto, questi hub di prossimità sono la strada per uscire definitivamente dalla pandemia», commenta Antonio Bazzani, consigliere provinciale con delega alla Protezione Civile. «L'obiettivo è tenere le persone al centro di qualsiasi attività - conclude Anna Ruzzier, customer experience leader di Ingka Centres -: questi sono luoghi dell'accoglienza e li mettiamo volentieri a disposizioni per ciò che serve alla collettività».. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti