Brescia

Vaccini, il presidente della Regione: "L'hub della Fiera è una eccellenza"

Il presidente Attilio Fontana all'hub della Fiera di Brescia
Il presidente Attilio Fontana all'hub della Fiera di Brescia
Il presidente Attilio Fontana all'hub della Fiera di Brescia
Il presidente Attilio Fontana all'hub della Fiera di Brescia

Nelle tappa bresciana il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha visitato l'hub per le vaccinazioni allestito alla Fiera di Brescia.

 «L’hub vaccinale di Brescia - ha commentato il presidente Fontana - mi ha colpito per la bellezza e la funzionalità della struttura, per l’efficienza con cui tante persone vengono indirizzate al percorso per ricevere la dose del siero antivirus e per le inoculazioni che vengono somministrate in numero elevato, contemporaneamente, senza creare assembramenti». G

li spazi dell’hub sono stati messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Brescia di cui è presidente Roberto Saccone: «Una struttura di 15.000 metri quadri - ha sottolineato - rinnovata e adeguata in tempi rapidi per ospitare il Centro vaccinale. In futuro sarà utilizzata per esposizioni e congressi».

«Questo centro - ha spiegato il direttore generale dell’Asst Spedali Civili di Brescia - ha aperto il 12 aprile ed ha somministrato 60.000 dosi. Al momento stiamo inoculando poco più di 3.000 dosi ma questo hub è stato immaginato per erogare più di 10.000 vaccini al giorno. Gran parte degli spazi sono vuoti - ha aggiunto - perché non abbiamo più dosi. Abbiamo fatto un test importante il 29 e il 30 aprile con oltre 6.000 dosi giornaliere ed ha funzionato tutto bene».

«L’hub allestito in Fiera è un modello da imitare - ha aggiunto il presidente Fontana - e rappresenta la comunità bresciana: qui collaborano tante diverse forze del territorio e del volontariato locale, dall’Avis, alla Croce Rossa al Rotary».

«La capacità organizzativa, per la quale esprimo grande apprezzamento per il lavoro svolto da Asst Brescia è tale che - ha detto ancora Fontana - sarebbe auspicabile potesse lavorare a pieno regime se ricevesse un adeguato numero di vaccini".

Suggerimenti