LA CAMPAGNA

Vaccini, Moratti: "Sulla terza dose chiederò un incontro con il Governo"

L'assessore al Welfare: "Lombardia con il 69% di somministrazioni delle prime dosi vicina all'immunità di gregge"

Il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo, ieri in audizione alla Camera, ha dichiarato che l'obiettivo è "vaccinare l'80% della popolazione entro settembre di quest'anno, compresi i 12-15enni, in totale 54,3 milioni di italiani". 

La Lombardia si avvicina però già all'immunità di comunità, ha dichiarato questa mattina l'assessore regionale al Welfare Letizia Moratti nell'ambito dell'inaugurazione dell'hub vaccinale del Gruppo Unipol. "A oggi l'adesione sul totale della popolazione vaccinabile dai 12 anni in su è al 73%, la percentuale di somministrazione della prima dose al 69%. Contiamo di arrivare al 100% per fine luglio, potremmo anticipare anche al 10 luglio se ci arrivano più dosi. Arriveremo insomma prima di settembre a questa immunità. Bisognerà tener conto anche delle varianti e di un quadro che oggi è positivo, ma vogliamo trovarci pronti a code di Covid o di future pandemie". 

Moratti è intervenuta anche sul tema della necessità di un terzo richiamo vaccinale: "E' necessario affrontarlo al più presto con il governo, alla prima occasione di incontro con la Commissione salute chiederemo se saranno necessari richiami, dopo quanta copertura vaccinale e cercheremo di approfondire tutti gli aspetti che riguardano la logistica e disponibilità dei vaccini"

Suggerimenti