CHIUDI
CHIUDI

01.08.2020 Tags: Brescia

Brescia da bollino rosso: oggi previsti anche 37 gradi

Brescia si prepara ad una giornata dalle temperature torride
Brescia si prepara ad una giornata dalle temperature torride

Bollino rosso e massima allerta sono previsti oggi in 14 città italiane, la metà di quelle monitorate e 4 in più rispetto ad ieri. È un fine settimana di fuoco quello descritto dal bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del Ministero della Salute. In particolare, il livello 3 di allerta, corrispondente al bollino rosso, è previsto per domani a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Tra queste, le 4 città che passano dal bollino arancione sono Brescia, Latina, Verona e Viterbo. Dunque la nostra città al centro del week-end di fuoco che investirà la penisola nella giornata almeno di oggi, a conclusione di una settimana nella quale le temperature sovente sono state quasi insopportabili, ore serali e notturne comprese. E oggi si potrebbero toccare punte davvero torride, con la colonnina di mercurio che, è la previsione, potrebbe toccare i 37 gradi. La minima invece resterebbe intorno ai 22. L’anticiclone africano che insiste sul nostro Paese arriva dunque alla massima potenza nei giorni di passaggio tra luglio e agosto: il caldo investirà l’Italia in maniera massiccia, e se c’è qualcuno a Brescia che si potrà, anche giustamente, lamentare delle temperature, si potrà pure «consolare» pensando a chi, in Sardegna, potrebbe anche arrostirsi sotto il sole a 43 gradi. QUESTE le previsioni per la giornata di oggi, almeno, ma attenzione va posta anche sulla giornata di domani quando ormai da giorni gli indicatori parlano di temporali in arrivo nel Bresciano, probabilmente in mattinata e poi alla sera. Questi episodi temporaleschi potrebbero continuare anche lunedì mattina. L’augurio a questo punto è che non si passi nel giro di poche ore in maniera violenta dal caldo torrido a bufere simili alle due che hanno già colpito città a provincia nelle scorse settimane. Episodi che però purtroppo sono diventati quasi abituali nelle estati bresciane, lasciando alle spalle danni notevoli, soprattutto al verde. Dunque attenzione al meteo estivo bresciano, che si annuncia «pazzo» per questo week-end. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1