CHIUDI
CHIUDI

28.05.2020 Tags: Brescia

Cigole e Pavone, agli over 14 test sierologici a tappeto

Al via i test per gli over14
Al via i test per gli over14

Scatterà domani il primo progetto pilota di diagnostica da coronavirus promosso dalla Poliambulanza sul territorio bresciano. I test sierologici sono rivolti alla popolazione over 14 di Pavone e Cigole, ma anche alle persone di altri Comuni che lavorano in esercizi e uffici dei due paesi della Bassa. Le analisi, su prenotazione, verranno eseguite nel Centro polifunzionale di Pavone, in piazza Umberto I, di fianco alla chiesa. Il primo range è fissato dalle ore 13 alle 19, il secondo lunedì 1 giugno dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16. Complessivamente saranno effettuati 68 prelievi, ma la campagna - alla luce del boom di prenotazioni - verrà ripetuta venerdì 5 e martedì 9 giugno. IL TEST, proposto al prezzo di 35 euro, non è obbligatorio, ma è molto utile per sapere se sono stati sviluppati anticorpi contro la malattia, e per consentire il tracciamento nella popolazione. «Si tratta di un’iniziativa di screening particolarmente importante, considerato che Pavone, in rapporto alla popolazione, è stato il quinto paese bresciano più contagiato dal Covid 19 - osserva il sindaco Maria Teresa Vivaldini -. Verificare con un test affidabile l’evoluzione del virus è fondamentale per affrontare la Fase 2 con serenità e calibrare le misure di sicurezza e profilassi. Anche per questo abbiamo deciso di ampliare il potenziale campione alle persone che lavorano nei nostri paesi». LA SCELTA DI Pavone da parte della Poliambulanza non è stata casuale. Il Centro prelievi, realizzato durante il primo mandato del sindaco Maria Teresa Vivaldini per venire incontro alle esigenze dei donatori dell’Avis intercomunale Pavone-Cigole, è fra i più moderni della provincia di Brescia. Sulla scorta dell’esito del test siaroloigico, che viene rilasciato entro 24 ore, saranno applicati i protocolli sanitari che prevedono tamponi e isolamento per le persone risultate con una potenziale infezione da coronavirus in corso o pregressa. Per prenotare il test è possibile telefonare ai numeri 030 959338, 030 995161, 030 9959732 e 030 9959767 o cliccare sull'apposito banner nella home page dei siti istituzionali dei due Comuni. Continua intanto una delle iniziative di divulgazione e informazione più interessanti tra quelle messe in atto in questo periodo di epidemia: stasera alle 20.30 in diretta sul canale Youtube andrà in onda la nuova puntata del talk show «A casa con l’Avis». Il programma di approfondimento - ideato dal presidente dell’Associazione donatori di sangue, Francesco Piovani - sarà impreziosito dalla presenza del presidente nazionale dell’Avis Giampietro Briola e dal professore Giuseppe De Donno, lo pneumologo autore del protocollo della plasmoterapia. In collegamento ci saranno anche il sindaco di Pavone Maria Teresa Vivaldini ed il primo cittadino di Cigole Marco Scartapacchio. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Cinzia Reboni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1