CHIUDI
CHIUDI

16.05.2019

Con «A road to Exile» ecco l’arte di Toguo

L’opera esposta a Sant’Eufemia
L’opera esposta a Sant’Eufemia

EO Mille Miglia in collaborazione con APalazzoGallery presentano un’opera di grande rilevanza artistica e sociale: «A Road to Exile», firmata dall’artista camerunense Barthélémy Toguo. Il Museo Mille Miglia inaugura così il primo di una serie di progetti dedicati all’arte contemporanea che verranno ospitati nello spazio della chiesa di San Paterio. Si tratta di un'installazione monumentale composta da una barca di legno contenente un grande numero di borse costruite con tessuti africani. La barca è posizionata su bottiglie di vetro verde, riferimento universale all’idea di viaggio e di spostamento. L’opera non solo esplora il tema dell'esilio e del suo svolgersi, ma anche il preludio di un’altra vita. L’artista rivisita la nozione di viaggio attraverso questa «barca dell'esodo»: «Ci immerge nella prova della traversata in alto mare, sul precario rigonfiamento di un'ondata di bottiglie vuote», mentre la barca porta con sé fasci di tessuti multicolori. Oltre a «A Road to Exile» viene presentato nella cornice della chiesa di San Paterio l’opera «Crazy City», un'installazione creata dallo stesso Barthélémy Toguo nel 2000, e presentata per la prima volta dal 2017 al progetto FIAC On-Site al Petit Palais: dieci sculture in legno, scolpite direttamente dal tronco, sono poste su una scacchiera di tappeti africani. La mostra resterà aperta fino al 2 giugno dalle 10 alle 18. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1