CHIUDI
CHIUDI

20.01.2020

«Cosmeceuti» al servizio del benessere

La definizione data alla parola Cosmeceutica, indica quella branca della scienza cosmetica che si occupa della produzione di prodotti cosmetici con benefici simili ai farmaci. SI TRATTA, quindi, di una crasi che proviene dai termini “cosmetica” e “farmaceutica” e sta' a indicare prodotti cosmetici che, applicati localmente, non hanno soltanto lo scopo di raggiungere obiettivi qualificanti dal punto di vista estetico, che è un’azione tipica di un normale cosmetico tradizionale, ma che contengono caratteristiche che li rendono simili ad un farmaco. A differenza della farmacopea, tuttavia, la cosmeceutica anche se contiene le stesse sostanze presenti in alcuni medicinali, non comprende prodotti o principi attivi che possano comportare effetti secondari tipici dell’assunzione di un farmaco.La cosmeceutica rappresenta in sintesi un settore in cui si incontrano i prodotti tradizionali della cosmesi e quelli farmaceutici ad azione più blanda. È la risposta per dare una soluzione concreta alle crescenti esigenze del mercato.

GIU.S.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1