CHIUDI
CHIUDI

14.11.2019

Dalla Loggia al Castello ricordando le X Giornate

Un percorso cittadino che toccherà i luoghi della memoria, per ricordare le X Giornate. Ritrovo sabato, alle 14, all’entrata della Loggia. Verrà posta una corona di alloro al monumento dedicato alla X Giornate, la Bella Italia, poi il corteo raggiungerà piazzetta Tito Speri dove verrà posto un mazzo di fiori accanto al monumento. Si proseguirà verso il castello, dove le vie ricordano l’assedio dei dieci giorni di Brescia, fino al monumento che rievoca la figura del frate Maurizio Malvestiti. Il percorso proseguirà poi verso l’obelisco inaugurato nel 1877 da Giuseppe Zanardelli, dedicato ai patrioti fucilati in castello nel 1849. ULTIMA TAPPA in castello al palazzo Haynau, dove sarà allestita una piccola mostra con i documenti dell’epoca. La manifestazione, organizzata dagli Incontri Culturali Franco Italiani e il patrocinio del Comune di Brescia, vedrà anche la partecipazione del Gruppo Storico Montichiari e dell’Associazione Cultura e Rievocazione Imperi. Letture di Sergio Isonni. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1