CHIUDI
CHIUDI

25.08.2019

«Droga, strage da fermare»

«Lo spaccio di droga è una emergenza in Lombardia. Per citare alcuni episodi di cronaca ricordo gli ultimi arresti a Milano, Cremona, Pioltello e di venerdì a Brescia». Lo dichiara l’assessore con delega a Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, Riccardo De Corato. Dai dati dell'ultima relazione annuale della Direzione Centrale servizi antidroga del Viminale del 2019 - aggiunge l'assessore - emerge che in Lombardia, «sono state denunciate all'autorità giudiziaria per reati sugli stupefacenti complessivamente 5.020 persone, di cui 3.431 in stato di arresto, con un aumento dello 0,99% sull’anno prima, pari al 14,05% del totale nazionale». In provincia di Milano è stato registrato il 53,55% delle persone segnalate in ambito regionale, il 9,24% a Brescia. «GLI STRANIERI coinvolti nel narcotraffico - sottolinea l'assessore - sono stati 3.020, con un incremento del 5,15% rispetto all'anno precedente: è un dato significativo e preoccupante che in Lombardia gli stranieri siano il 60,16% dei denunciati a fronte del 39,77% della media nazionale e che la Lombardia sia la prima regione in Italia per numero di stranieri segnalati all'autorità giudiziaria per reati di droga». L’assessore De Corato ha evidenziato anche un altro dato «davvero allarmante: quello dei decessi provocati da abuso di sostanze stupefacenti che, nel 2018 sono aumentati del 128,57% rispetto all’anno precedente. Una strage senza senso che deve essere fermata». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1