CHIUDI
CHIUDI

26.10.2020 Tags: Brescia

«Fare lezione con la paura non può dare serenità»

Andrea Zavaglia
Andrea Zavaglia

Andrea Zavaglia, 25 anni, studente bresciano, non ha dubbi: con i numeri dei contagi in continua crescita la didattica a distanza ora è inevitabile. «Dall’inizio della pandemia per la scuola non è stato fatto un granché, si è utilizzata la didattica a distanza ma non tutti hanno avuto le risorse e i mezzi per seguire le lezioni online. Poi sono state riparte le scuole ma non tutti erano entusiasti di questa scelta, indicando le scuole come possibili focolai; nel mio caso per quanto riguarda il mondo universitario anche qui ben poco è stato fatto se non utilizzare la Dad. Si sente tanto parlare di economia, che bisogna tenere aperte tutte le attività produttive costi quel che costi ma quando si parla di università e scuola in genere le parole più usate sono chiusura, lezioni miste o studi da casa». «L’impressione - continua - è comunque anche che il modo dell’istruzione non sia riuscito ad adattarsi in tempo a questa pandemia e sia stato travolto solo da polemiche tutte politiche che non hanno portato a nessun risultato. Vedo e sento anche tanta pressione sulle spalle sia dei docenti che degli alunni. Fare lezione con la pura del contagio e delle sue conseguenze non aiuta a vivere la scuola in modo sereno. Andando avanti così si rischia solo di esacerbare quelle differenze tra studenti che già in misura minore si stavano andando a formare ma che ora con l’avvento del Covid sono esplose». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1