CHIUDI
CHIUDI

17.02.2020

Fondazione Cariplo stanzia cinque milioni per il territorio

La Fondazione Cariplo ha stanziato 5 milioni per sostenere progetti provinciali su solidarietà e cultura
La Fondazione Cariplo ha stanziato 5 milioni per sostenere progetti provinciali su solidarietà e cultura

Fondazione Cariplo promuove per l’anno 2020 il piano interventi emblematici maggiori, mettendo a disposizione delle organizzazioni e degli enti non profit della provincia di Brescia cinque milioni di euro complessivi destinati a progetti ritenuti di particolare rilevanza per il territorio. Gli Interventi Emblematici Maggiori vengono attuati da Fondazione Cariplo, che mette a disposizione contributi destinati a rotazione a tutti i territori lombardi. Secondo il nuovo regolamento la rotazione avviene ogni 4 anni, mentre in precedenza avveniva ogni sei anni. La prossima edizione per Brescia sarà quindi nel 2024. Fondazione Cariplo è supportata nella scelta dei progetti meritevoli dall’esperienza della Fondazione della Comunità Bresciana. Sono potenziali destinatari finali i soggetti senza scopo di lucro, pubblici o privati, operanti sul territorio della provincia di Brescia. Gli Interventi Emblematici Maggiori si riferiscono a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di intervento di Fondazione Cariplo. I progetti presentati da parte degli enti devono essere pertinenti al territorio della provincia di Brescia e rispondere ai requisiti di complessità organizzativa, strutturale ed economica. DEVONO DUNQUE rivestire dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale, sperimentando politiche innovative. mirano inoltre a un cambiamento specifico delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo illustra così l’iniziativa: «I progetti Emblematici Maggiori offrono la possibilità di realizzare azioni molto significative, sia da un punto di vista simbolico che di impatto per tutta la comunità. Grazie a questa importante dotazione di risorse, Fondazione Cariplo intende stimolare la collaborazione tra i diversi soggetti che vivono e operano nella provincia di Brescia per individuare e sviluppare progetti di ampio respiro che possano interpretare e rispondere alle esigenze che emergono dal territorio». «GLI INTERVENTI Emblematici Maggiori – evidenzia la Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana Alberta Marniga – rappresentano una straordinaria opportunità per le organizzazioni e gli enti non profit del nostro territorio». Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il giorno 30 aprile 2020 ore 17. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1