CHIUDI
CHIUDI

24.01.2020

Giornata mondiale avvocati in pericolo: l’Ordine aderisce

L’Ordine bresciano aderisce alla Giornata degli avvocati in pericolo
L’Ordine bresciano aderisce alla Giornata degli avvocati in pericolo

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Brescia rende noto che oggi, 24 gennaio, ricorre la Giornata mondiale degli avvocati in pericolo. Dal 2009 - si legge in una nota del Consiglio - è stata istituita questa ricorrenza per richiamare l’attenzione della società sulle grave situazione in cui si trovano ad operare molti avvocati nello svolgimento della loro professione ed in difesa del diritto e dei diritti. In molti Paesi, infatti, il diritto alla difesa è negato o violato e gli avvocati che lo esercitano e tutelano sono minacciati, offesi, sottoposti a procedimenti illegittimi, fatti sparire ed uccisi. L’Ordine di Brescia è membro, sin dalla costituzione nel 2015, dell’Osservatorio internazionale degli avvocati in pericolo (Oiad), che interviene a tutela degli avvocati mediante diversi strumenti e forme di azione: dalla denuncia, alla missione in loco, a forme di assistenza ed accoglienza. Anche l’Oiad, come molti altri organismi, partecipa alla Giornata. DOPO IRAN, Turchia, Filippine, Paesi Baschi, Honduras, Cina ed Egitto, quest’anno l’attenzione è rivolta agli avvocati del Pakistan, dove si susseguono minacce e uccisioni. «È necessario denunciare queste situazioni, che non accadono solo in luoghi lontani, perché le vittime sono gli avvocati, ma con loro i loro assistiti e lo Stato di Diritto». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1