CHIUDI
CHIUDI

15.07.2020 Tags: Brescia

Il sostegno degli psicologi Un incontro ogni mese

Dal Giappone a Brescia il passo, a volte, è breve e nonostante non si abbiano dati ufficiali, la certezza che l’hikikomori abbia trovato terreno fertile anche nel Bresciano è fuori dubbio. Stando a chi il fenomeno lo vive quotidianamente, «senza la giusta attenzione si corre il rischio di una pandemia generazionale»»: un disturbo in crescita a cui le associazioni «Hikikomoro Italia» e «Hikikomoro Italia Genitori» cercano di far fronte attraverso incontri di auto mutuo aiuto e il supporto di psicoterapeuti. A Brescia il percorso è partito da un paio d’anni, inglobando anche le sezioni provinciali di Bergamo, Cremona e, Mantova. Ci si ritrova una volta al mese: i genitori e gli psicologi Alida Colpani e Davide Pirola. Perché la guarigione dei ragazzi dipende molto dai loro genitori. Tuttavia l’associazione è ancora poco conosciuta e il disturbo è spesso sottovalutato. Ma gli esperti avvertono: «Se non affrontato adeguatamente, il ritiro sociale può durare potenzialmente anche per tutta la vita». Agire prima che sia troppo tardi, non solo all’interno delle mura familiari ma anche a livello istituzionale. Secondo l’associazione in Italia si stimano circa 100mila ragazzi «isolati»: un numero sconosciuto e che spaventa. Fondamentale la sensibilizzazione e la creazione di «spazi protetti, coordinati da professionisti, in cui possano essere condivise esperienze e sentimenti per accompagnare al graduale rientro in società». •

M.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1