CHIUDI
CHIUDI

26.10.2020 Tags: Brescia

«L’arte e la musica sono ancore di salvezza»

Gianluca Riva
Gianluca Riva

«L'arte per me è tutto, confido che il buonsenso e il genio che ogni persona custodisce siano utilizzati permettendo di superare questa seconda ondata, evitando un lungo lockdown che sarebbe drammatico». Gianluca Riva, rudianese per discendenza (è nipote dei Riva che fondarono la Tepa Sport) ma rovatese di adozione, ha 22 anni e ha capito che il suo salvagente per questo periodo assurdo e indecifrabile, oltre che drammatico, è darsi alla musica e all'attività di videomaker. Così, se in estate aveva concluso il suo primo lavoro ufficiale («W.a.t.o.s.», acronimo di We are taking our summer), in questi giorni si è cimentato con un lavoro non ufficiale: la cover di Fix You dei Cold Play. «La musica è la mia vita – spiega – e non ho mai mollato le lezioni. Finché la situazione me lo permetterà frequenterò le lezioni in presenza di un insegnante di Rovato, ma già per altri corsi sto studiando in smart seguendo gli insegnamenti di un altro docente». Le preoccupazioni sono forti per i prossimi giorni: «Oltre che alla salute mia e dei familiari – aggiunge Gianluca, in arte Tepa – temo per una passione che potrebbe diventare un lavoro: manca il buon senso sia da parte di chi dovrebbe essere più prudente sia da parte della burocrazia che dovrebbe adeguarsi a situazioni spesso più che sicure rispetto ai parametri previsti. Ai politici dico: “Non fate morire l'arte e la musica, sono sacre come la scuola“». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1