CHIUDI
CHIUDI

18.02.2020

Medici a processo: «Cure e terapia erano quelle giuste»

Imputati otto medici dell’Asst Valle Camonica per fatti del 2016
Imputati otto medici dell’Asst Valle Camonica per fatti del 2016

«Le cure che abbiamo fornito e la terapia prevista erano quelle giuste. Non sono stati fatti errori». Si sono difesi così 3 degli 8 medici dell'Asst di Valcamonica (sei dell’ospedale di Esine, uno di Edolo e uno della residenza per anziani di Bienno) a processo per la morte di Giovanna Salvetti, 87enne di Breno deceduta a fine settembre 2016. OMICIDIO colposo il reato che viene loro contestato. L'anziana all'inizio di settembre del 2016 era stata investita da una auto in un parcheggio riportando la frattura di una vertebra. Dal pronto soccorso era stata portata in reparto dove è rimasta ricoverata fino al 15 settembre quando era stata dimessa contro il parere dei familiari che si sono costituiti parte civile. L'anziana era poi stata trasferita in una Rsa di Bienno dove a fine mese era morta. «I medicinali che la donna prendeva normalmente possono provocare una emorragia – hanno spiegato i tre medici saliti sul banco dei testimoni (gli altri saranno ascoltati il prossimo 23 marzo insieme ad alcuni testimoni della difesa, mentre il 14 maggio sarà la volta dei consulenti) –. In ospedale abbiamo fatto quello che di solito si fa in questi casi. Abbiamo prescritto il busto e fatto muovere la signora da subito anche se a volte si è rifiutata perché lamentava dolori addominali». Ascoltati i primi tre imputati - medici del reparto di Ortopedia a Esine - il processo è stato aggiornato alla primavera. •

PA.CI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1