CHIUDI
CHIUDI

20.01.2020

«Mettere i giovani al centro la priorità del nostro futuro»

Elena Fall al Silver Bar di via Veneto 94
Elena Fall al Silver Bar di via Veneto 94

Elena Fall, 53 anni, disoccupata, sfoglia Bresciaoggi al Silver Bar di via Veneto 94 e commenta le notizie del giorno. Reati in calo in Stazione. Sembra che gli interventi stiano funzionando: ma si potrebbe anche fare qualcosa di più? «La sicurezza a Brescia è maggiore rispetto a Milano anche se ci sarebbe ancora molto da fare. Servirebbe un maggior controllo della polizia locale, unito ad una massiccia installazione di telecamere. Inoltre è necessario avviare un importante progetto educativo: percorsi di alfabetizzazione e di formazione finalizzati ad un celere inserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro. Così si tolgono i più deboli dalle mani dell’illegalità». Riapre l’edicola in via Rebuffone: ci prova un giovane appassionato, aiutato dai due storici predecessori. Una bella storia di rilancio... «Direi molto positiva, sono favorevole a tenere in vita o riaprire i negozi di quartiere. È una ferita assistere alla chiusura di attività storiche. Gli esercizi commerciali sono punti di riferimento per il quartiere ed hanno un valore sociale importante. Per arginare l’impoverimento, il Comune dovrebbe fare di più per tutelare queste realtà». Al centro Paolo VI al via la Scuola di Formazione politica. Crescere i giovani può essere un «investimento» utile? «Mettere al centro i giovani dev’essere la priorità perché loro sono il futuro. E per migliorare la qualità della classe politica, una seria formazione è necessaria. Aggiungo che un aspetto non più eludibile è l’impegno in politica dei figli dei migranti per dare voce ad una realtà oggi presente e consistente». •

L.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1