CHIUDI
CHIUDI

13.07.2020 Tags: Brescia

«Mi ha cresciuta, gli vorrò sempre un mondo di bene»

Antonio Bracaglia
Antonio Bracaglia

Una sensazione dilaniante di mancanza, l’addio a una parte importante di se stessi. Sono state queste le prime sensazioni di Asia Napoleone, 21 anni, quando ha saputo che, per colpa del Coronavirus, non avrebbe mai più potuto riabbracciare nonno Antonio Bracaglia, di Brescia. Un nonno tutto d’un pezzo, d’altri tempi, «sempre pronto a dare una mano, sempre disponibile ad aiutare il prossimo. Era amichevole e mi amava molto. Con lui non ti sentivi mai solo, se alle volte avevi delle incertezze che non riuscivi a levarti della testa, lui lo capiva e cercava di scioglierle dandoti consigli che solo una persona che ha vissuto tanto e appieno la vita come ha fatto lui, ti poteva dare» ricorda Asia. PER OLTRE 30 anni Bracaglia ha servito lo Stato come maresciallo dell’aeronautica. Sfortunatamente però, raccontare la nipote, avere ingegno e umanità non protegge da certi mali: «Ricordo ancora i primi giorni in cui l’unico sintomo che aveva era solo un po’ di febbre. Per il resto, a parte alcuni acciacchi dovuti alla vecchiaia, stava bene. O così pensavamo tutti, perché due giorni dopo essere stato portato all’ospedale, se n’è andato. Mi ha cresciuta, mi ha educata, mi ha sempre dato consigli di vita e sull’amore. Mi mancherà il suo modo di salutarmi, “ciao bambolí”, preceduto sempre dalla stessa domanda “come stai d’umore?». Ora Asia soffre «perché se n’è andato da solo, senza un abbraccio, senza un bacio, senza una carezza. Avrei tanto voluto dargli un bacio in più. Resterà per sempre nel mio cuore, gli ho voluto un mondo di bene». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

F.CAM.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1