CHIUDI
CHIUDI

25.06.2019

Plauso di Legambiente Il CdQ sospende il giudizio

Un ciclista in piazza
Un ciclista in piazza

«Appoggiamo e salutiamo favorevolmente la scelta dell’Amministrazione e speriamo che prosegua nella valorizzazione del centro, allargando ulteriormente le zone pedonali e le Ztl». IL CIRCOLO di Legambiente Brescia non lascia spazio a dubbi e in un comunicato mostra piena approvazione al progetto di chiusura definitiva di piazza Arnaldo. «Gli esempi di pedonalizzazione nella nostra città – viene aggiunto nel comunicato - mostrano come, superati i disagi iniziali, nascano sempre dei circuiti virtuosi per tutti gli attori coinvolti», portando come esempio piazza Paolo VI «per molti anni parcheggio a cielo aperto, pedonalizzata nel 2012 e oggi una piazza vivace e vissuta nell’intera arco della giornata», ma anche piazza Vittoria e Loggia «frequentate e dinamiche e in cui, dopo la riqualificazione, sono sorti nuovi locali e attività commerciali». Il circolo invita dunque la Giunta Del Bono non solo ad ampliare le zone pedonali e quelle a traffico limitato ma anche a «rimuovere i parcheggi a raso per i non residenti all’interno delle mura venete, così da rendere il centro, e progressivamente il resto della città, sempre più a misura d’uomo». Giudizio sospeso invece per il Consiglio di quartiere Brescia Antica: «Organizzeremo un’assemblea pubblica entro i primi di ottobre – ha anticipato la presidente Rossella Cordua -. Parlarne ora sarebbe troppo prematuro e non realistico dato il periodo estivo. Quindi intendiamo aspettare il ripristino della quotidianità e valutare insieme ai cittadini, ai commercianti e agli amministratori locali, le possibili criticità e le conseguenti soluzioni». © RIPRODUZIONE RISERVATA

MAR.GIAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1