CHIUDI
CHIUDI

27.02.2020

Tira: «Ogni corso sceglierà tra l’online e il recupero»

Il rettore, Maurizio  Tira
Il rettore, Maurizio Tira

I responsabili di scuole e università mantengono molti dubbi sul rientro degli studenti la prossima settimana. E così si preparano, come indicato anche dal Miur che ha dato l’autorizzazione, alla didattica a distanza ove possibile. All’Università Statale pur in assenza di studenti le porte sono rimaste aperte - a differenza degli istituti scolastici - e i professori possono tranquillamente entrare: l’ateneo si sta in questi giorni attrezzando per cominciare da lunedì l’esperimento online. «Ho scritto a ogni Consiglio di corso, competenti per l’organizzazione della didattica: dovranno decidere autonomamente in base alle propria situazione - spiega il rettore Maurizio Tira. «Per prima cosa potranno scegliere se rifare il calendario allungandolo in giugno oppure provvedere a lezioni via internet che saranno effettuate in due modalità: sincrona con gli strumenti ad hoc, compresi i nostri software e le aule virtuali, oppure asincrona con la registrazione. I giovani in un caso potranno interagire direttamente, nell’altro con le mail» aggiunge il rettore. «È un metodo che non si può imporre, anche perché abbiamo docenti esterni a contratto: ci aspettiamo una buona adesione seppur non totale». Gli esami riprenderanno appena finirà il blocco ministeriale a Giurisprudenza e Medicina: Ingegneria ed Economia hanno già chiuso la sessione invernale. Tesi di laurea rimandate. La ripresa dellle lezioni in aula per gli universitari dipenderà dalle decisioni del ministero.

MA.BI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1