CHIUDI
CHIUDI

09.07.2020 Tags: Salò

Addio al vecchio ippocastano

Il taglio, purtroppo necessario, del vecchio ippocastano nella Fossa
Il taglio, purtroppo necessario, del vecchio ippocastano nella Fossa

È stato tagliato al piede martedì mattina in piazza Vittorio Emanuele II a Salò, nella popolare «Fossa», uno degli ultimi storici ippocastani che ancora ombreggiano uno dei luoghi più amati della cittadina gardesana. LA PIANTA era già gravemente «ferita». Un ramo di grosse dimensioni si era spezzato dalle raffiche del vento in occasione di un violento temporale notturno. Il sopralluogo di tecnici e agronomo comunali per valutare lo stato vegetativo dell’alberatura, aveva purtroppo evidenziato oltre al cedimento della branca nord e di quella a nord-ovest, anche «una grave alterazione strutturale interna, con carie diffusa che incrementava la propensione al cedimento dell’albero». Stiamo parlando purtroppo di uno degli ultimi cinque ippocastani storici sui diciotto della fossa, quelli centenari che ancora resistono, piantumati all’ inizio del secolo scorso in occasione del rifacimento della Fossa. Detto dell’abbattimento di martedì mattina, attuato a mitigazione del rischio della pubblica incolumità, nel prossimo autunno si provvederà alla piantumazione di un nuovo ippocastano. «Togliendo prima le radici della vecchia pianta con una fresa - comunicano dall’ufficio tecnico del Comune di Salò - sostituendo nell’occasione anche il terreno sottostante per scongiurare il rischio di patogeni. Poi piantumeremo un ippocastano di medie dimensioni, come già avvenuto in passato in occasione dei cantieri». •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1