CHIUDI
CHIUDI

13.08.2019

Black out di telefono e Internet Un intero quartiere è isolato

I disagi nei collegamenti telefonici e Internet si stanno trascinando da una settimana a Puegnago
I disagi nei collegamenti telefonici e Internet si stanno trascinando da una settimana a Puegnago

Senza telefono e senza internet, per una settimana. Sul lago di Garda, nel 2019, quando mancano due giorni a Ferragosto. Succede a Puegnago, frazione di Palude: in centro storico tra abitazioni private, cantine e bed&breakfast, arrivando fino a via Roma, quasi a sfiorare il municipio (e a «beccare» invece la biblioteca comunale, che è senza linea da martedì scorso). Ecco, martedì scorso: è questo il giorno in cui sono cominciati i problemi. E da allora mai risolti, almeno non definitivamente per molte utenze. TANTO che l’indignazione corre veloce, anche su Facebook - e chi non ha la linea internet, pubblica da smartphone - ma soprattutto tra strade e piazze, con il passaparola. L’ultimo «censimento» di ieri pomeriggio dava un quadro tutt’altro che rassicurante: sarebbero a decine le famiglie coinvolte, da via Fusinale a via Roma, e poi via Aldo Moro, via Pauletta, via Valle, via San Giovanni Battista, la contrada di San Giacomo. Le segnalazioni sono arrivate numerose anche in redazione. A detta di chi sta vivendo i disagi, si tratterebbe dell’apice di una situazione complicata da sempre, con problemi di linea e di connessione che periodicamente si ripropongono. C’è chi ha telefonato alla Telecom, che ha in gestione le linee di comunicazione (internet e voce): girano voci di un guasto e non si sa quando verrà risolto. Anche chi gestisce un b&b è tutt’altro che tranquillo, nei giorni dove potrebbero arrivare le prenotazioni last-minute di Ferragosto, le richieste di chiarimento, le modifiche dell’ultimo minuto. Meno male che ci sono i cellulari, anche se non sempre funzionano. Come riferisce il sindaco di Puegnago Silvano Zanelli: «Ci siamo mossi anche come amministrazione comunale - spiega - in particolare per risolvere i problemi della biblioteca, che come tante abitazioni è senza linea ormai da giorni. Ho fatto telefonare ai nostri uffici, che però non hanno ottenuto risposte soddisfacenti: pare ci sia un guasto, e che stanno intervenendo. Ma non sappiamo altro». PROBLEMI di linea anche per smartphone: «Anche questo è un problema che abbiamo da sempre. In tanti si lamentano: le linee telefoniche dei cellulari non sempre funzionano come dovrebbero, un po’ prende e un po’ no». Con il passare delle ore per qualcuno l’allarme sembra rientrare, almeno con la linea internet. Ma ci sono voluti comunque dei giorni. Ma per tanti il problema è doppio, sia voce che dati, e non ancora risolto. Dalla Telecom fanno sapere che si è trattato di un guasto legato al maltempo: le condizioni meteo avverse hanno dunque danneggiato proprio l’apparato che serve la frazione di Palude. Ieri pomeriggio la linea internet, almeno a tratti, dovrebbe essere stata ripristinata. Ci vorranno invece un paio di giorni per la linea voce: gli interventi di Telecom in zona proseguiranno fino alla completa risoluzione del problema. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Alessandro Gatta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1