CHIUDI
CHIUDI

04.04.2020 Tags: Desenzano del Garda

Castello e Torre, i colori della speranza

Il Castello di Desenzano illuminato con i colori della bandiera italiana
Il Castello di Desenzano illuminato con i colori della bandiera italiana

Da giovedì sera il castello di Desenzano e la torre di San Martino della Battaglia resteranno illuminati da un raggio tricolore, fino a quando la lotta al Covid 19 non sarà vinta, per dare un messaggio di unità, speranza e vicinanza. La Società storica di Solferino e San Martino e il Comune di Desenzano hanno promosso questa iniziativa simbolica, scegliendo due edifici iconici per la cittadinanza come la Torre e il Castello. Il Tricolore ha infatti iniziato a illuminare le mura di entrambe le costruzioni, «poiché la bandiera nazionale rappresenta il simbolo - questa è la motivazione - di una comunità che resiste di fronte a qualunque minaccia e ricorda a tutti l’orgoglio di essere italiani, soprattutto in momenti così difficili. Una duplice valenza in questo caso per il Tricolore che tende onore anche a Brescia «la Leonessa d'Italia»: si è conclusa infatti, mercoledì la ricorrenza delle X Giornate di Brescia (23 marzo-1 aprile 1849) e la Torre di San Martino, che ricorda una delle battaglie decisive per l’unità d’Italia e che racchiude al suo interno tutta l’epopea risorgimentale, ha trovato nei colori nazionali la giusta memoria di ciò che ha rappresentato e che continua a simboleggiare per tutti i cittadini: «Tre colori, verde, bianco e rosso, quelli di un’Italia, ma anche di una Brescia e della sua provincia, che non si lascia vincere e che offrono uno spettacolo visivo davvero unico e suggestivo». •

S.AV.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1