CHIUDI
CHIUDI

07.04.2020 Tags: Lonato del Garda

Contro i piccioni tornano in cielo i falchi

I rapaci addestrati torneranno a Lonato per allontanare i piccioni
I rapaci addestrati torneranno a Lonato per allontanare i piccioni

Tornano i falchi nei cieli di Lonato. Scatterà infatti per il quinto anno l’operazione «Bird control», ovvero l’allontanamento dei volatili infestanti come i piccioni, con l’impiego di rapaci opportunamente addestrati. «L’Amministrazione comunale conferma questo intervento - annuncia l’assessore all’Ambiente e Agricoltura, Christian Simonetti - per i buoni risultati ottenuti negli anni precedenti. La popolazione di piccioni nel centro storico è davvero numerosa e si devono sommare, ai problemi di natura igienico-sanitaria, i danni portati alle coperture e ai sottotetti degli immobili». I primi falchi apriranno la caccia nel centro storico con i suoi monumenti come la Torre civica, il palazzo del municipio e l’imponente Basilica. Poi si passerà nelle frazioni come Esenta, dove i cittadini lamentano da tempo seri problemi igienici per l’invasione dei piccioni. «Siamo di fronte ad una applicazione moderna della falconeria - afferma l’assessore - che trova sempre più impiego in parecchi comuni italiani per risolvere i problemi legati alla presenza massiccia di volatili indesiderati. Si tratta di un intervento ecocompatibile non prevedendo l’utilizzo né di veleni né di trappole. I rapaci - continua Simonetti - facendo leva sulla naturale paura degli uccelli selvatici per i falchi, andranno a disturbare la colonia inducendola ad allontanarsi e nidificare altrove». •

R.DAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1