CHIUDI
CHIUDI

10.12.2019

Con Aspra la festa è più dolce

Amici, parenti, sostenitori e volontari: alla Cascina del Ritrovo di Lonato erano in più di 160 alla 15esima edizione del pranzo di fine anno dell’Aspra, l’associazione di volontariato a supporto di adolescenti con problemi relazionali, con sede a Desenzano ma operativa in tutto il basso Garda e oltre, fino a Toscolano e nell’alto Mantovano. L’associazione segue una ventina di ragazzi, adolescenti e adulti dai 18 ai 45 anni: è stata fondata nel 2003, ma con un principio innovativo. È una delle prima in Italia, infatti, ad occuparsi di giovani in difficoltà trattandoli alla pari, senza gerarchie definite tra educatori e ragazzi, affiancando agli interventi più tradizionali, legati all’educazione socio-affettiva e alla psicologia, anche delle uscite vere e proprie, tre volte al mese in pub e discoteche, karaoke e cinema, bowling e altrove. Tra le tante attività anche le vacanze di gruppo, in montagna l’inverno e al mare d’estate, i laboratori di arte manuale in cui si producono opere e oggetti poi vendute nei vari mercatini per l’auto-finanziamento, un corso di inglese e un altro di scrittura creativa, un progetto orto e altre attività in collaborazione con l’oratorio di Manerba, sport come karate, basket e nuoto. Il direttivo dell’associazione si compone (quasi) di sole mamme, affiancate da una manciata di educatori, una decina di volontari e una psicologa (la giovane Martina Grandelli, che collabora con Aspra da circa un anno). A proposito di volontari, le porte sono sempre aperte a chi volesse dare una mano: l’associazione cerca giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, gli interessati possono inviare una mail a asso.aspra gmail.com, o telefonare al 328 2866540. •

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1