CHIUDI
CHIUDI

02.08.2020

Domeniche ecologiche: blocco totale delle auto

Il castello: giro di vite sulle auto
Il castello: giro di vite sulle auto

Scatta oggi l’operazione «auto zero» in centro a Sirmione: l’Amministrazione comunale ha deciso di pedonalizzare completamente la penisola tutte le domeniche di agosto e il giorno di Ferragosto. La stagione turistica sta finalmente ingranando e ora vede un importante flusso di visitatori, tanti italiani e il tanto atteso ritorno di tedeschi, olandesi e svizzeri: una boccata d’aria fresca per l’economia locale ma anche un problema sul piano della sicurezza: il centro per la sua conformazione con vie molto strette non è adatto ad accogliere auto, perché impediscono ai pedoni di rispettare la distanza di sicurezza minima durante il loro passaggio. Auto off limits dalle 14 alle 19 alla domenica, dunque: il divieto varrà anche per gli ospiti delle strutture ricettive dotate di parcheggio che dovranno lasciare l'auto nello spazio a loro riservato in piazzale Porto, potendo raggiungere il loro hotel a piedi o facendosi accompagnare da una delle golf car elettriche del GrifoParking. Un centro sempre più pedonalizzato è l’obiettivo che l’Amministrazione e gli operatori turistici perseguono da anni e questa è l’occasione di sperimentarlo più da vicino. •

S.AV.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1