CHIUDI
CHIUDI

14.09.2019

L’orgoglio di Muslone fa festa per San Matteo

Nella moltitudine delle sagre paesane, merita una segnalazione la patronale di San Matteo a Muslone, frazione di Gargnano, in programma stasera e domani sul sagrato della chiesa e la piazza del paese. Fino gli anni Sessanta, quando venne aperta la nuova strada di collegamento col capoluogo, Muslone era raggiungibile da Gargnano soltanto con una ripida mulattiera che si arrampicava verso il colle di San Gaudenzio: isolamento che ha contribuito a mantenere integro il territorio e a conservare le specifiche tradizioni della cultura contadina del borgo, legate all’evolversi delle stagioni: non è un caso se il paese venne inglobato nel Comune di Gargnano solo nel 1817. Questa due giorni di festa (al coperto) sarà scandita da maratone culinarie a base di spiedo con polenta, grigliate e capriolo in salmì e il sottofondo di musica dal vivo. Domani alle 16.30 la messa solenne con processione. Importante: il ricavato della festa sarà devoluto per il restauro dell’organo della chiesa parrocchiale. •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1