CHIUDI
CHIUDI

07.12.2019 Tags: Bedizzole

Giornata della polenta: è festa grande al Mulino

Oggi Bedizzole festeggia la polenta e lo fa al «Vecchio Mulino», dove la polenta nasce, grazie alle speciali farine che la rendono unica. «La Pro loco di Bedizzole - spiega Gianpietro Fogliazza - ha partecipato ai progetti di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio immateriale della Regione Lombardia e in particolare a quello relativo a semi, farine, ricette e rituali. In questa giornata è stata proclamata la Giornata lombarda della polenta e anche a Bedizzole, dove si trova un antico mulino che produce ottima farina che ha ottenuto il marchio Deco, vi saranno iniziative finalizzate a promuovere la polenta anche come valore culturale e sociale, in collaborazione con la Società cooperativa farine tipiche del Garda. Il programma prevede il ritrovo alle 10 in località Bettoletto al Vecchio Mulino, poi visite guidate al museo, la preparazione della polenta nelle sue diverse forme, la mostra fotografica, seminari di approfondimento su grani e sementi e infine una canzone, un inno alla polenta. •

N.ALB.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1