Il «contadino
del futuro»
impara
a fare sistema

Sarà presentato a Lonato lunedi mattina alle 11, nello spazio laboratoriale di corso Garibaldi dell’associazione Disvelarte , il progetto #Agriconcept, un’operazione che guarda al «contadino del futuro» mettendo insieme la qualità del prodotto e la sua commercializzazione.

«Negli ultimi anni - spiega il presidente di Disvelarte Davide Sigurtà - le piccole realtà agricole hanno dovuto integrare il proprio reddito primario con una serie di attività secondarie spesso più vicine al mondo del commercio e della vendita al dettaglio. Sono nate così imprese che vendono direttamente al consumatore o che compiono operazioni di trasformazione come ad esempio , le agri-gelaterie, le fattorie didattiche, eccetera. Ma in questi campi la normativa è diventata molto più complessa e rigida».

Da qui nasce, in collaborazione con Copagri, il progetto #Agriconcept, che intende dare risposte a tutte queste problematiche creando anche le condizioni economiche per sperimentare nuovi percorsi e valutare così le nuove possibilità di reddito senza rischiare. All’incontro saranno presenti Roberto Cavaliere, presidente regionale Copagri, e Luca Dusi consulente per i processi produttivi agricoli innovativi. R.DAR.

Suggerimenti