Tra le tante storie di persone che non ce la fanno a rialzarsi dopo gli effetti devastanti del Covid-19 sull’economia, quella del gargnanese Bruno Henriques, va decisamente controtendenza. Un’avventura o forse sarebbe meglio dire una scommessa, abbozzata lo scorso gennaio al traino delle dimissioni dallo storico Cantiere Nautico Feltrinelli dove il 40enne di origini portoghesi (da 20 anni a Gargnano) lavorava come skipper. SFIDA COMPLICATA la sua, considerata la fase complessa: costruire barche «in alluminio, materiale altamente riciclabile, leggero e resistente. Le imbarcazioni - spiega Henriques - verranno utilizzate sul Garda con porto di partenza a Bogliaco, come natanti charter al servizio degli hotel del lago». La costruzione del primo prototipo è iniziata a gennaio in un capannone della Enercon srl di Muscoline, azienda che sta scommettendo sul progetto di Henriques e che sviluppa impianti nel settore dell’ecologia e dell’energia industriale. Proprio qui, dopo il diploma in ragioneria al Battisti di Salò, Bruno Henriques aveva coltivato la sua passione per i lavori in carpenteria meccanica. «Si chiamerà Champagne - rivela - come la mia barca a vela», come il glorioso Ander primo con Luciano Lievi nel 1970 alla Centomiglia. Nome del resto beneaugurante per brindare in agosto al varo di questo motoscafo di medie dimensioni (8,50 m. x 2,5m. e 0,80m di pescaggio) capace di trasportare fino a 8 persone. Se non ci saranno intoppi, tra un paio di mesi il varo a Gargnano, nel Comune dove Bruno vive con la sua famiglia e dove possiede in piazza accanto al porto (e anche a Tignale) un negozio di abbigliamento. L’idea è di utilizzare il motoscafo come prototipo per creare in futuro imbarcazioni ibride, elettriche con materiali in alluminio. Grazie alla loro leggerezza le barche realizzate con questo metallo sono agili, veloci e adatte a ogni tipo di navigazione. Bruno e un collaboratore stanno cercando uno spazio nel Comune di Gargnano dove poter lavorare per ONB, acronimo di Officine Nautiche Benacensi, il nome della nuova azienda che costruirà queste particolari imbarcazioni. • © RIPRODUZIONE RISERVATA