CHIUDI
CHIUDI

15.06.2019

Il popolo della palla ovale ha trovato casa

Il campo da rugby che sta prendendo forma a San Michele
Il campo da rugby che sta prendendo forma a San Michele

L’eterno peregrinare dei «forzati» della palla ovale è finito. A Gardone sta per sbocciare il primo campo da rugby del Garda. Il sogno del Benacum Rugby di Toscolano sta prendendo forma sulle ceneri di un campo di calcio a 7 nella frazione collinare di San Michele. «Ci vorrà ancora tempo - ammette Matteo Gelmi presidente della società che conta 80 tesserati - ma siamo a buon punto con la semina del prato. Completata questa fase posizioniamo le porte e il più è fatto». Dal 2014 la Benacum è in cerca di una casa. In origine la società aveva scelto come sede di allenamento Gaino per prepararsi in estate alla prima disputa del campionato amatoriale junior nazionale chiuso al quarto posto. La squadra era stata accolta da Toscolano la squadra di calcio locale, ma alcune incomprensioni con la squadra di calcio sull’utilizzo dello stadio Ugo Locatelli aveva costretto il club ad allenarsi sul campo a 6 di Gargnano. Poi nel gennaio 2017 la svolta, grazie all’aggiudicazione del bando di gara nel comune di Gardone per la concessione in gestione del centro sportivo di San Michele fino al 30 novembre 2021. «A QUEL PUNTO - racconta Gelmi – lanciammo l’iniziativa di crowdfunding, una donazione di 10 euro per finanziare un metro quadrato di campo, e poi un po’ alla volta con il supporto del Comune e di sponsor locali siamo riusciti a condurre in porto l’operazione». La società partecipa con la prima squadra al campionato amatoriale nazionale organizzato dall’Uisp: nell’ultima stagione è stata eliminata soltanto ai playoff silver contro Scorzè per il peggior piazzamento nella stagione regolare, al termine di una combattutissima gara terminata in pareggio 19 a 19. Benacum Rugby è anche o soprattutto anche giovanissimi con le squadre under in collaborazione con Junior rugby Brescia. A settembre si ricomincia. «A questo proposito – ricorda Matteo Gelmi – chi è interessato a giocare con noi può consultare il nostro sito web o contattarci tramite mail a benacumrugby@gmail.com. Per saperne di più si può partecipare alla festa «Chèi del rugby» organizzata il 30 e 31 agosto al pattinodromo di Toscolano con gara dello spiedo abbinata. •

Luciano Scarpetta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1