CHIUDI
CHIUDI

26.03.2020 Tags: Toscolano Maderno

In pressing sul sindaco: «Congelare rette e tributi»

Il sindaco Delia Castellini
Il sindaco Delia Castellini

L’emergenza sanitaria inizia a preoccupare seriamente anche per le ripercussioni sul tessuto sociale ed economico. Per questo gruppo civico «Centro Comune» di Toscolano Maderno ha inoltrato in municipio una serie di proposte volte ad appoggiare «concretamente e nell’immediato», così è scritto, famiglie, lavoratori e imprese con provvedimenti locali di sostegno economico. «Ci appelliamo al sindaco Delia Castellini e a tutta l’Amministrazione municipale affinché venga disposto quanto prima un generalizzato rinvio di tutti i tributi locali gravanti sulle imprese e sui cittadini del nostro paese - è la premessa-. L’economia del settore turistico è in ginocchio, molti operatori economici fiaccati dalla stagione invernale non hanno la liquidità necessaria per far fronte alle prossime scadenze ed è concreto il rischio che al termine di questa emergenza non riescano a far ripartire le attività con ricadute negative sul piano occupazionale». Quale allora l’invito? «Come prima azione concreta riteniamo imprescindibile la sospensione e il differimento dei termini di pagamento dei tributi comunali sino al termine dell’emergenza sanitaria, tra i quali Imu, Tares, Tasi, ma anche oneri di urbanizzazione, rette di asili e mense scolastiche». Altra azione suggerita è che il Comune faccia da tramite con i gestori di acqua, luce e gas per ottenere dilazioni dei pagamenti. Infine un appello: «Promuoviamo l’istituzione di un fondo di solidarietà, per affrontare le sfide immediate della crisi ma anche per una campagna di promozione turistica per ripartire». •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1