CHIUDI
CHIUDI

18.10.2020 Tags: Lonato del Garda

L’anziano li scopre, truffatori in fuga

Truffe e raggiri porta a porta: gli anziani non si fanno più ingannare
Truffe e raggiri porta a porta: gli anziani non si fanno più ingannare

Già qualche mese fa avevano cercato di introdursi nella sua casa, alla frazione Campagna, spacciandosi per tecnici dell’acquedotto per rubare i gioielli di famiglia spacciandosi per tecnici dell’acqua: il tentativo però fallì. Ieri mattina invece l’espediente per penetrare nell’abitazione era la distribuzione di cassette di frutta per promuovere la presunta apertura di un negozio di gastronomia. Tutto falso ovviamente. L’anziano anche questa volta se ne è accorto in tempo e ha messo in fuga i truffatori. L’episodio denunciato con una chiamata al 112 è avvenuto ieri mattina: «Un furgoncino di colore grigio si è fermato nel cortile con a bordo due persone - riferisce l’anziano signore, che vive da solo dopo la scomparsa della moglie -. Uno è sceso e mi ha dato prima una e poi un’altra cassetta di frutta, che io ho rifiutato nonostante la sua insistenza. Niente da fare: ha voluto a tutti i costi che la tenessi. Siccome non volevo regali e avevo paura della situazione, ho consegnato 5 euro». Ecco allora scattare la trappola: scende dal furgone il secondo uomo che si mette a conversare con l’anziano per distrarlo, mentre il socio di nascosto entra in casa. Ma l’anziano si è reso conto dell’inganno e si è messo a gridare, col risultato di spingere il socio a scappare dalla finestra della cucina. Fuga precipitosa e per fortuna, da un primo sommario esame, nulla è stato rubato dalla casa. Ma tanto spavento. •

R.DAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1