CHIUDI
CHIUDI

30.11.2019 Tags: Bedizzole

L’ecotassa dà una mano a far quadrare il bilancio

Nel Consiglio comunale di Bedizzole, giovedì sera, l'assessore al bilancio Giuseppe Berthoud ha illustrato con chiarezza la quinta variazione di bilancio. Per le spese in conto capitale vi è stata una variazione di 228.400 euro, dovuta a 60 mila euro di minori entrate a seguito di minori conferimenti in discarica e a 168.400 euro per maggiori spese. LE VARIAZIONI saranno coperte per 88.700 dalla ecotassa che la Regione Lombardia ha restituito al Comune (è la prima volta, in applicazione della legge), ma anche da minori spese di 136.300. Le minori spese derivano per 120 mila euro da una provvisoria differente destinazione del completamento del restauro dell’ex centralina del Bettoletto, beneficiaria di un contributo di Green Up tramite di 500 mila euro. Una parte dei soldi che avrebbe dovuto mettere il Comune per la ex centralina, non ancora spendibili perché i lavori procedono più lentamente del previsto, andranno a implementare l'investimento nel percorso ciclopedonale da San Rocco a via Crocette. Come spiegato da Luca Gazzola, assessore ai lavori pubblici, l’ecotassa sarà destinata alla manutenzione, potatura, piantumazione e arredo dei parchi Airone e laghetto: quest'ultimo necessita di interventi urgenti anche per gli alberi pericolanti, le panchine, la staccionata e altro. Secondo Giuseppe Tagliani di Uniti per Bedizzole, che ha lamentato un mancato coinvolgimento della minoranza, i soldi dell'ecotassa andavano invece destinati, in quanto provenienti dalla discarica, a interventi di mitigazione degli effetti della discarica stessa sul territorio. •

N.ALB.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1