CHIUDI
CHIUDI

25.11.2019 Tags: Toscolano

La cassaforte dei prodotti tipici

La torta Maderno, con un cuore al limone: candidata al marchio DeCo
La torta Maderno, con un cuore al limone: candidata al marchio DeCo

La torta Maderno, il limone varietà Madernina, l’amaro del farmacista, la carta artigianale di Toscolano e altre specialità potrebbero presto fregiarsi del marchio DeCo di denominazione comunale, che ne sancisca l’unicità. È stata infatti nominata a Toscolano Maderno la commissione comunale per l’attribuzione della De.Co per la valorizzazione dei prodotti e delle attività di pregio agroalimentari e artigianali locali. Il presidente è Paolo Collini in qualità di esperto dei settori agroalimentare e gastronomico, affiancato da Giovanni Saletti e Riccardo Galeazzi, esperti dei settori economico, storico-culturale locale. Non ci saranno «automatismi»: il regolamento approvato in Consiglio comunale prevede infatti alcuni paletti da rispettare anche perché per uno stesso prodotto potrebbero esserci più persone che si propongono. Potrebbe essere così per la Madernina, limone di medie dimensioni dalla buccia sottile e profumata, molto usato per la produzione di liquori, marmellate e sciroppi. Non vanta tentativi di imitazione la «Torta Maderno» preparata in via Benamati alla panetteria Perolini: soffice frolla con un cuore di crema pasticcera al limone e ricamata con zucchero a velo, viene venduta anche a fette. Unico è anche l’«Amaro del farmacista» creato secondo la ricetta tradizionale della Farmacia Minelli, utilizzando erbe digestive. Tantissimi altri sono i prodotti di artigianato locale: uno su tutti la carta fatta a mano in Valle delle Cartiere secondo i dettami della tradizione secolare. Dovrebbe stimolare giovani e meno giovani a portare il nome di Toscolano fuori dai confini della riviera. •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1