CHIUDI
CHIUDI

29.09.2020 Tags: Lonato del Garda

La minoranza «esclusa» dagli eletti

Il sindaco e la maggioranza alla proclamazione degli eletti
Il sindaco e la maggioranza alla proclamazione degli eletti

È già polemica a Lonato fra la maggioranza di centrodestra che ha vinto le elezioni e la minoranza di centrosinistra, che non è stata invitata alla cerimonia di proclamazione degli eletti: «Non abbiamo partecipato - spiega Paola Comencini , candidata sindaco della coalizione - perché non siamo stati avvertiti, come prevede invece la procedura, dall’Ufficio elettorale di Lonato. Non si trattava di un “invito” mancato, ma di una comunicazione istituzionale che deve essere fatta in modo ufficiale, non demandando a terze persone con una telefonata come al bar». La cerimonia era prevista inizialmente alle 14 e poi rinviata alle 18 per la necessità di ricontrollare il verbale di una sezione. Quindi in serata è avvenuta la proclamazione degli eletti e foto di gruppo, ma senza le minoranze. Contestazione che viene però respinta dal riconfermato sindaco Roberto Tardani, secondo il quale l’invito sarebbe partito regolarmente dall’Ufficio a tutti i candidati sindaco: «Chi doveva sapere sapeva - afferma Tardani - come ben testimonia Davide Bollani di Obiettivo Lonato in un suo post su Fb, assente alla cerimonia per motivi personali. Nulla impediva a Pd e soci di presentarsi - contrattacca Tardani -: temo abbiano deciso deliberatamente di boicottare la cerimonia, in spregio all’Istituzione e ai lonatesi». Due versioni completamente opposte, che mostrano ancora le ruggini della campagna elettorale. •

R.D.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1