CHIUDI
CHIUDI

29.11.2020 Tags: Toscolano Maderno

Lavori alla gronda, disagi al via

Due settimane di disagi alla circolazione per chi scende da Gaino
Due settimane di disagi alla circolazione per chi scende da Gaino

Disagi in vista per chi si sposta in collina, con limitazioni ai conducenti di tutti i veicoli in transito da via Pulciano a Gaino, frazione collinare del Comune di Toscolano Maderno. DA SABATO 5 e fino a mercoledì 23 dicembre è prevista la chiusura al traffico nel tratto compreso dall’intersezione con via Valle delle Cartiere all’intersezione con via Gasparo da Salò. Il motivo? Il proseguo dei lavori della «Gronda Nord: a prevenzione di rischi idrogeologici ed ambientali, commissionati da Acque Bresciane, opera necessaria a regimentare nel torrente Toscolano le acque meteoriche dei fossi Gaino e della Costa. Il primo dei due corsi d’acqua è proveniente dalla zona Gaino-Selva-Camistero-Cesure, mentre il secondo da Remignaga-Pulciano. Da parecchio tempo questi fossi includono scarichi fognari, costituendo veri e propri collettori misti che vengono convogliati nel collettore che passa in via Porto a Toscolano e quindi mandati in depurazione con la condotta sub-lacuale. Questo – come si evidenzia nell’informazione diffusa dal municipio di Toscolano Maderno - porta a gravissimi problemi in occasione di piogge di una certa intensità per via delle acque «parassite» che arrivano al tombotto sopra via Trieste, provocando in certe condizioni pericolosi allagamenti. Lo stesso fenomeno si manifesta nella zona del porticciolo dove le portate in eccesso vengono «sfiorate» e scaricate a lago anziché confluire nel collettore. L’importo complessivo dell’intervento è di circa 700 mila euro, di cui 220 mila a carico del Comune di Toscolano Maderno e il resto a carico di Acque Bresciane. Inevitabili i contestuali disagi fino al 23 dicembre. • L.SCA.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1