Le navi vichinghe
all’«arrembaggio»
del Ponte di Christo

di Cinzia Reboni
Cresce l’attesa  per l’apertura della passerella galleggiante che sul lago di Iseo ha unito Montisola alla terraferma di Sulzano
Cresce l’attesa per l’apertura della passerella galleggiante che sul lago di Iseo ha unito Montisola alla terraferma di Sulzano
Cresce l’attesa  per l’apertura della passerella galleggiante che sul lago di Iseo ha unito Montisola alla terraferma di Sulzano
Cresce l’attesa per l’apertura della passerella galleggiante che sul lago di Iseo ha unito Montisola alla terraferma di Sulzano

All’«abbordaggio» del Ponte di Christo su un’imbarcazione in stile vichingo. È l’ultima «follia» creativa per godersi da una prospettiva diversa l’evento più atteso dell’anno.

Dopo i taxi-volanti che sciameranno sul lago d’Iseo per far godere i turisti del miracolo di Christo dall’alto dei cieli, i pacchetti vip con pranzo ed escursione in elicottero, e quelli più prosaici che prevedono un esodo con treni o battelli, non poteva mancare il pellegrinaggio in barca. L’idea è della Società Canottieri Sebino che propone un tour a remi con la Vikinga, imbarcazione a 14 vogatori con timoniere.

L’ESCURSIONE si ripeterà solamente per 3 volte al giorno nelle domeniche del 19 e 26 giugno e del 3 luglio. La partenza è fissata a Portirone, frazione di Parzanica: la barca farà rotta verso l’isola di San Paolo per approdare a Montisola in località Serf con sbarco e passeggiata, code permettendo, sui Floating Piers accedendo da Sensole e rientro successivo a Portirone - sempre a remi - per un percorso complessivo di circa 8 chilometri. I posti sono a numero chiuso, massimo 54 vogatori per ogni domenica.

«I partecipanti non devono necessariamente essere dei provetti vogatori, ma devono saper nuotare», spiegano gli organizzatori. Per ulteriori informazioni contattare Riccardo Vender, che risponde al 342 7527940, oppure inviare una e-mail a riccardo.vender@gmail.com. Christo sta ispirando anche il marketing delle eccellenze agroalimentari. Emblematico il «kit del gusto» che sfamerà con prodotti d’autore le migliaia di visitatori che cammineranno sulle acque. L’iniziativa è stata apparecchiata da Coldiretti Brescia, Aipol e Gal Sebino, Valle Camonica e Val di Scalve che, in occasione dell’apertura di The Floating Piers, lanciano la prima «Agribag galleggiante» con i prodotti degli agricoltori lombardi.

L’appuntamento è per mercoledì 15 giugno dalle ore 17 a Sulzano per il debutto della Piazza Campagna Amica, nelle adiacenze della stazione ferroviaria, che per l'occasione si animerà per la prima volta.

«L’IDEA - SPIEGA Ettore Prandini, presidente lombardo e vice presidente nazionale di Coldiretti - nasce dalla volontà di far assaporare i tesori dell’agroalimentare italiano ai turisti che visiteranno il ponte, assicurando loro uno spuntino veloce ma di qualità».

A presentare l’iniziativa, insieme a Ettore Prandini, ci sarà il sindaco di Sulzano Paola Pezzotti, il presidente dell’associazione Agrimercato Brescia Elvira Lazzari, il responsabile di Aipol Silvano Zanelli e il responsabile del Gal, Walter Sala.

Durante la presentazione sarà allestita anche una mostra dei tesori del lago d’Iseo e della Valcamonica, testimoni delle eccellenze del territorio e campioni dell’agroalimentare made in Italy.

Suggerimenti