CHIUDI
CHIUDI

02.07.2020

Lo sviluppo green «accelera» su due ruote

Toscolano Maderno investe nella mobilità dolce
Toscolano Maderno investe nella mobilità dolce

Passa anche, o soprattutto, dallo sviluppo ecosostenibile non solo il miglioramento dell’offerta turistica del comprensorio benacense ma anche la qualità della vita dei residenti. Lo sa bene il Comune di Toscolano Maderno che, al traino del progetto del marchio «Bike Resort» dedicato alla certificazione delle strutture ricettive bike-friendly, ha destinato un contributo ai residenti per l’acquisto di bicicletta ecologica. L’IMPORTO complessivo disponibile è di 10.000 euro, per richieste fino al 31 dicembre (fino a esaurimento fondi): il beneficio sarà erogato in base all’Isee nella misura da 150 a 350 euro ai residenti da almeno due anni, per coprire al massimo il 50% del costo di acquisto di una bici elettrica a pedalata assistita nuova o usata per uso urbano e non sportivo. «L’obiettivo - spiega l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Comincioli - è soprattutto di incrementare lo sviluppo del trasporto sostenibile, migliorare la qualità dell’aria, promuovere un nuovo modo di vivere il territorio e preservare la salute». In questo ambito il Comune ha recentemente presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra l’attuale percorso che costeggia il lago e l’area a margine del fiume Toscolano. Lo studio presenta cinque itinerari alternativi per collegare la riva del lago all’area situata al ponte della Garberia, finalizzati al congiungimento con la valle delle cartiere attraverso il percorso ciclopedonale per cui è in fase di stesura il progetto preliminare. TUTTI I tracciati si trovano sul promontorio all’interno del centro abitato di Toscolano nella parte di territorio che caratterizza la foce dell’omonimo fiume. Alcuni percorrono le aree a maggiore sviluppo urbano ed edilizio, altri tratteggiano gli scorci con maggiore vocazione naturalistica e paesaggistica. Il segmento «green» del Comune di Toscolano Maderno ha trovato nuovo slancio grazie all’«abbinamento» promozionale di manifestazioni a respiro internazionale. Detto del Bike Fest, dedicato alle due ruote con cuore pulsante all’ex campo ippico di Maderno a fine settembre, vengono proposte anche la Mad of lake urban downhill (nel circuito europeo) e la Xterra Lake Garda triathlon off road, tappa mondiale che assegna gli slot per la finale autunnale alle Hawaii. Un piano strategico di sviluppo del territorio che comprende l’incarico del servizio affidato alla trentina Dolomeet srl. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Luciano Scarpetta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1