CHIUDI
CHIUDI

05.05.2019

Corsi a numero chiuso mix di teoria e pratica e impiego assicurato

Il confronto tra gli studenti e le aziende presenti all’Open day
Il confronto tra gli studenti e le aziende presenti all’Open day

Ma cosa sono gli Its? Gli Istituti tecnici superiori sono corsi biennali destinati ai diplomati: suddivisi in tre macro-fasi, lo studio in aula con materie di base ma a forte indirizzo applicativo, una parte di laboratorio, un lungo stage da 800 ore (sei mesi) in azienda. Peculiarità degli Its è proprio la forte integrazione con il sistema delle imprese: più della metà dei docenti sono in realtà esperti provenienti dal mondo del lavoro. AL TERMINE del percorso formativo, dopo il superamento di un esame di Stato, viene rilasciato il titolo di studio di Diploma tecnico superiore, riconosciuto dall’Unione Europea al quinto livello. Il costo è di 500 euro per il primo anno e di 1000 euro per il secondo, ma ovviamente sono previste forme di sostegno economico a livello regionale (borse di studio e altro). I corsi sono a numero chiuso: a Lonato l’Its è operativo da tre anni, con un massimo di 25 studenti. Il tasso occupazionale dei diplomati Its è ben oltre l’80 per cento, ma s’impenna sul Garda: i diplomati dell’Its di Lonato, fino ad ora, hanno trovato lavoro nel 97 per cento dei casi. Tre le specializzazioni: automazione e sistemi meccatronici industriali, automazione e sistemi meccatronici autoferrotranviari e automazione e sistemi meccatronici biomedicali. Ma prima dell’Its, funziona (eccome) anche l’Itis: la scuola superiore lonatese in quattro anni ha quasi raddoppiato le classi (oggi sono 55) e gli alunni (gli iscritti erano 660, oggi sono 1240).

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1