CHIUDI
CHIUDI

18.09.2019

Il comitato anti-biogas pronto al secondo «round»

Biogas: il ritorno del comitato
Biogas: il ritorno del comitato

Il Comitato Campagnoli, sorto per contrastare il progetto della centrale a biogas, rilancia la sua presenza sul territorio con una passeggiata ecologica fissata per la settimana prossima, sabato 28, a Castelvenzago con partenza alle 15 davanti alla chiesa. Al termine del percorso, adatto a tutte le età , sulle colline moreniche di Lonato e Castiglione, sarà offerta una «apericena». Soddisfatto il presidente del comitato, Alberto Pace: «Sarà anche un modo per festeggiare la sentenza di primo grado con cui il giudice ha respinto, nelle scorse settimane, la richiesta di risarcimento di 15 milioni di euro avanzata dalla società Valli, per un presunto danno di immagine che il nostro comitato gli avrebbe arrecato nella battaglia contro il biogas. Il giudice ha ritenuto che la nostra condotta non sia stata lesiva della reputazione altrui, ma la semplice espressione di diritti costituzionalmente riconosciuti e tutelati. Ringraziamo tutti coloro che in vario modo ci sono stati vicini , fra cui i 10 mila firmatari della nostra petizione, le amministrazioni comunali di Lonato, Desenzano e Castiglione, le tante associazioni che ci hanno supportato e gli studi legali, per l’ottimo lavoro». Il progetto della centrale a biogas, lo ricordiamo, è stato autorizzato dalla Provincia, ma al momento non ancora realizzato: «La nostra attenzione è tutta su febbraio del 2020 - sottolinea Pace -. Salvo proroghe, scadrà infatti in quella data la Valutazione impatto ambientale. A quel punto vedremo che cosa potrà succedere». •

R.DAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1