CHIUDI
CHIUDI

18.06.2019

Per il teleriscaldamento sei settimane di cantieri Disagi in vista in centro

A Lonato avanza il teleriscaldamento: da giovedì cantieri in centro
A Lonato avanza il teleriscaldamento: da giovedì cantieri in centro

I cantieri del teleriscaldamento stanno per raggiungere il cuore di Lonato, preannunciando da questa settima anche possibili disagi per la viabilità. DA GIOVEDÌ per un lungo periodo fino al 2 agosto, nel centro storico di Lonato, sono infatti previsti lavori di posa per una nuova linea Enel e per l’allacciamento del municipio alla rete del teleriscaldamento che dal capoluogo arriva fino allo stabilimento Feralpi, dove sarà captato e riutilizzato il calore recuperato dai circuiti di raffreddamento dell’acciaieria. SECONDO i programmi, la rete del teleriscldamento alimentata dallo stabilimento siderurgico entrerà in funzione dal prossimo autunno, portando non solo cospicui risparmi in termini economici, ma contribuendo alla tutela dell’ambiente. Il rovescio della medaglia è nel trambusto provocato dai cantieri. «Per minimizzare i disagi, si approfitta della chiusura delle scuole - sottolineano il sindaco Roberto Tardani e il consigliere delegato ai lavori pubblici, Oscar Papa -: abbiamo scelto il periodo dell’anno con minor traffico per effettuare i lavori in centro storico. Ci scusiamo per gli inevitabili disagi: l‘ufficio tecnico è a disposizione per ogni chiarimento». Per il periodo di chiusura delle strade gli accessi carrai non potranno essere utilizzati e saranno però rilasciati ai residenti, utilizzatori degli immobili di queste vie, dei permessi di sosta in deroga al disco orario. Il Comune si impegna anche a segnalare percorsi alternativi». LA PRIMA VIA interessata alla posa della linea Enel il 20 giugno sarà via San Giuseppe, mentre fino al 27 sarà chiuso il tratto compreso tra l’incrocio con via Cenedella e via Tarello. Si potrà accedere nella piazza del Municipio da via Parolino. A seguire dal 26 giugno sino al 5 luglio sarà chiuso il tratto tra le vie Cenedella e Sorattino. Il 24 giugno lavori del teleriscaldamento in piazza Martiri che interesseranno, come cantiere, una parte del vicolo dell’Ospedale vecchio e, con i lavori di scavo, il tratto tra l’accesso carraio del municipio e l’incrocio di via Parolino.

R.DAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1